Trullo hermita
Per trovarsi immerso nel verde , inserirse nel nostro circolo familiare e sociale, collaborare, trovare altre persone, scambiare esperienze e idee. Prendere coscienza della preziosità delle risorse naturali essenziali; acqua, terra, aria e il nostro naturale ambiente. ampliare le proprie abilità, vivere una esperienza di rispetto e armonia con quelli e quello che ci circonda, apprezzare il fruto del proprio impegno, ottenendo soddisfazione dalle semplici esperienze della vita.
Sono molto entusiasta di trovare e ricevere i nuovi arrivati, personalmente mi piace lavorare in compagnia nei nei diversi progetti che intraprendo, i miei ospiti sono sempre trattati amichevolmente, come parte della famiglia, con rispetto e cordialità, siamo felici del esistenza di questo simbiotico modo di relazionarci con persone di tutto il mondo. normalmente lavoriamo nella campagna o nella casa a secondo di quel che c'è da fare durante le diverse stagioni, raccogliendo frutti, olive per fare l'olio extravergine, piantando alberi, potando e ritagliando i resti della potatura per stoccargli come legna d'ardere. Tagliando l'erba, mettendo in ordine la casa e il giardino. Di state negli orari più caldi andiamo al mare e cuando ci sono feste festeggiamo.
A questo punto trovo importante segnalare alcuni punti da conoscere per chi decida fare domanda di volontariato qui.
Chiedo ai miei ospiti di fare un consapevole utilizo del acqua, magari adattandosi a modi di vita diversi a quelli della città, riducendo il più possibile la frequenza delle docce, già che l'acqua a disposizione proviene esclusivamente dalla raccolta piovana que accumuliamo durante il periodo invernale, in cisterne sotterranee scavate appositamente nella roccia, per cosi poter afrontare i 3 o 4mesi estivi (di siccità)con queste limitate riserve. In oltre l'acqua proveniente dallo scarico dela doccia e della cucina vengono utilizzate per la irrigazione di alberi quindi e molto importante non utilizare saponi industriali , tensioattivi o altri componenti chimici che sarebbero evacuati nello scarico della doccia, il cesso o la cucina. Per lavarsi i capelli, nel caso non posano fare a meno di utilizare questi prodotti chiedo ai miei ospiti che; oltre a farlo il meno frecuentemente possibile, cuando sarà necessario di utilizare un apposito Catinello per poi scaricare l'acqua risultante in un luogo adatto, senza recare danni alle piante.
Offro ai volontari colazione, pranzo e una merenda entro le ore 20.00 , dopo di che la cucina debe restare pulita e non più disponibile per cucinare, se i volontari necessitano di mangiare anche di sera possono fornirsi in paese di cibo extra per cucinare e mangiare prima del'ora di chiusura della cucina.