Torne-se um membro até 31/12 e concorra a US$ 500 em voos!

Le migliori idee per un anno sabbatico all'estero

Dai volontariato con Worldpackers, al viaggiare zaino in spalla nel mondo o facendo un Working Holiday Visa, ecco alcune idee per un emozionante anno sabbatico all'estero.

7min

anno sabbatico all'estero

Prendere un anno sabbatico è un'idea straordinaria che dovrebbe essere promossa di più. In molti paesi, in particolare negli Stati Uniti, è molto comune che i ragazzi passino direttamente dalla scuola superiore al college, e poi direttamente a uno stage o a una carriera.

Anche se è ammirevole seguire un percorso di carriera impressionante il prima possibile, la realtà è che la maggior parte dei diciottenni non ha idea di cosa voglia fare della propria vita. Io di certo non lo sapevo!

Prendere un anno sabbatico, sia dopo la scuola superiore che dopo l'università, è un modo fantastico per affacciarsi al mondo e fare alcune esperienze di vita mentre sei giovane. Non c'è una scadenza nella tua vita, e non devi andare direttamente a un lavoro a tempo pieno dopo aver studiato. Non deve nemmeno andare direttamente all'istruzione superiore dopo la scuola superiore

A meno che tu non sappia esattamente che tipo di lavoro vuoi e che tu abbia grandi opportunità disponibili, prendersi un po' di tempo libero per fare un po' di auto-scoperta, viaggiare e godersi la vita è un'idea fantastica.

Anche se conosci il tuo percorso professionale, un anno sabbatico ti aiuterà a provare cose nuove e a divertirti esplorando il mondo e incontrando nuove persone prima di impegnarti in un lavoro a tempo pieno.

Quindi, una volta deciso di prendere un anno sabbatico all'estero, potresti chiederti cosa fare esattamente durante il tuo anno sabatico. Se non hai mai viaggiato, fatto volontariato o lavorato all'estero prima, può sembrare opprimente cercare di pianificare un anno sabbatico.

Fortunatamente, ci sono molti programmi di anno sabbatico all'estero e risorse online progettate per aiutare i giovani a trovare opportunità interessanti per lavorare e fare volontariato all'estero.

Questo articolo esplorerà alcune di queste risorse, così avrai un quadro di dove cercare mentre pianifichi il tuo anno sabatico.

Lettura consigliata: Dovrei prendere un anno sabatico? Pro e contro da considerare.

Ecco alcuni dei modi più popolari per trascorrere un anno sabatico all'estero



Volontariato con Worldpackers

Se vuoi lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio, Worldpackers è una delle migliori idee per trascorrere il tuo anno sabatico all'estero.

Questo metodo di viaggio è perfetto per chi non vuole spendere molto denaro e per chi desidera un'esperienza culturale unica e immersiva.

Per chi non lo sapesse, Worldpackers è una piattaforma online dove i host di tutto il mondo possono connettersi con i viaggiatori che vogliono fare volontariato in cambio di vitto e alloggio. 

I comuni scambi di lavoro includono lavorare in un ostello o casa per ospiti, aiutare un locale con la cura dei bambini, la cura degli animali o il giardinaggio, fare volontariato con un ONG, aiutare in una fattoria o in un eco-villaggio, o insegnare in una scuola.

Ci sono una ampia gamma di esperienze internazionali da scegliere su Worldpackers, così puoi scegliere qualcosa che si adatti ai tuoi obiettivi e al tuo stile di viaggio.

Se vuoi incontrare persone e divertirti, considera di fare il barista in un ostello. Se vuoi imparare una nuova lingua e incontrare i locali, considera di fare volontariato in una casa locale.

Se vuoi acquisire competenze preziose e imparare cose nuove, considera di lavorare in una fattoria o di aiutare un'attività locale con fotografia, social media e altro.

Qualunque tipo di scambio di lavoro tu scelga, spenderai notevolmente meno denaro rispetto ad altri modi di viaggiare perché lavorerai in cambio di vitto e alloggio gratuito.

Obtieni un visto per lavoro vacanza

Se sei disposto a lavorare in un lavoro normale durante il tuo anno sabatico all'estero, considera di ottenere un visto per lavoro vacanza.

Molti paesi in tutto il mondo offrono questi visti temporanei ai giovani tra i 18 e i 30 anni. Un visto per lavoro vacanza ti consente di vivere all'estero, solitamente per un anno, e affittare un posto, lavorare in qualsiasi lavoro, viaggiare per il paese e semplicemente vivere la vita lì.

Questo è il modo perfetto per sperimentare la vita all'estero e acquisire esperienza lavorativa all'estero

Poiché il visto è valido solo per un anno (in alcuni casi puoi estendere quel periodo), puoi divertirti e provare a vivere in un nuovo paese senza impegni a lungo termine per il visto.

Questo tipo di visto normalmente ti consente anche di lavorare in qualsiasi lavoro tu voglia, quindi puoi sperimentare lavori nel tuo campo o area di competenza e acquisire esperienza professionale durante il tuo anno sabatico.

Un altro aspetto positivo di questo visto è che puoi trovare lavoro retribuito. In effetti, puoi risparmiare molti soldi lavorando all'estero, specialmente se vivi in un appartamento economico con coinquilini o soggiorni in un ostello.

Quindi, se vuoi viaggiare e vivere in un posto nuovo, lavorare e risparmiare un po' di soldi, e trascorrere un periodo epico durante il tuo anno sabatico all'estero, un visto per lavoro vacanza è perfetto.

I paesi che attualmente offrono visti per lavoro vacanza includono Australia, Argentina, Nuova Zelanda, Canada, Irlanda, Giappone, Francia, Israele, Corea del Sud, Hong Kong e Germania.



Utilizza programmi di anno sabatico all'estero

Se l'idea di organizzare il tuo anno sabatico all'estero ti intimidisce un po', puoi sempre optare per uno dei programmi certificati di anno sabatico all'estero. Ci sono ottime aziende che si specializzano nell'inviare giovani all'estero per i loro anni sabbatici.

Alcuni dei programmi di anno sabatico all'estero più popolari includono:

  • Go Overseas (gooverseas.com)
  • EF (ef.edu)
  • CIEE (ciee.org)
  • Go Abroad (goabroad.com)

Ognuna di queste organizzazioni offre una vasta gamma di esperienze di anno sabatico all'estero per i giovani che vogliono trascorrere un tempo straordinario.

Questi programmi di solito durano per un periodo determinato e durante date specifiche. I programmi più brevi possono durare solo alcune settimane, mentre i più lunghi possono durare mesi.

Di solito, i programmi includono viaggi nei luoghi più scenografici e emozionanti di un paese con un gruppo. Probabilmente farai amicizie straordinarie nel tuo gruppo e ti divertirai molto.

Poiché un programma di anno sabatico all'estero di questo tipo è già pre-pianificato e hai fondamentalmente il tuo gruppo di tour e guide turistiche che ti accompagnano, queste esperienze sono di solito piuttosto costose. Può costare diverse migliaia di dollari solo per il programma, e non hai la flessibilità di scegliere le tue attività.

Ma se vuoi un anno sabatico all'estero senza dover pianificare o ricercare nulla e sei ansioso di orientarti in un paese straniero senza una guida, questi programmi sono perfetti.



Fai solo zaino e divertiti

Il modo finale per trascorrere un anno sabatico all'estero è semplicemente andare all'estero senza piani di lavoro o volontariato! Fai zaino e vedi dove ti porta il vento.

Non devi passare il tuo anno sabatico lavorando. Se hai dei risparmi, puoi semplicemente concederti un momento epico esplorando il mondo prima di dover mettere radici e lavorare o studiare a casa.

Il modo in cui trascorri il tuo anno sabatico zaino in spalla dipende da quanto denaro hai risparmiato. Se non hai un sacco di soldi e vuoi vedere il mondo a buon mercato, viaggiare con un budget può essere davvero divertente. Soggiorna in ostelli, mangia cibo di strada e incontra altri viaggiatori.

Per un'esperienza indimenticabile viaggiando all'estero, non pianificare troppo in anticipo. 

Quando fai amicizia durante i viaggi, scoprirai che i tuoi piani cambiano e sentirai parlare di nuove destinazioni e nuove esperienze che non conoscevi prima.

Abbi un'idea generale di dove vuoi andare, ma sii flessibile e non avere paura di provare cose nuove.

Quindi, se vuoi solo viaggiare, vedere il mondo, divertirti e hai abbastanza risparmi, considera di fare zaino durante il tuo anno sabatico all'estero.



Quanto è costoso un anno sabatico all'estero?

Una delle domande più importanti su come trascorrere un anno sabatico all'estero è: quanto denaro hai bisogno?

Ne ho già parlato un po', ma lo suddividerò per coloro che si chiedono "Quanto costa un anno sabatico all'estero?" Elencherò le seguenti idee per l'anno sabatico dalla più costosa alla meno costosa.

Più costoso: programma di anno sabatico all'estero

Un programma organizzato di anno sabatico all'estero è un po' come viaggiare con un gruppo di tour privato. Paghi un costo elevato in anticipo, che può essere alcune migliaia di dollari, e di solito non include i voli. 

Tuttavia, questo è il modo meno stressante per andare all'estero poiché tutto è pianificato per te.

Più economico: zaino in spalla

Viaggiare per il mondo, anche se lo fai con un budget da backpacker, costa denaro ma non quanto penseresti. 

Se viaggi in aree economiche come il Sud America, il Sud-est asiatico e l'Europa orientale, puoi viaggiare per mesi con solo alcune migliaia di dollari. Gli ostelli sono davvero economici e il cibo di strada può essere a buon mercato. 

Tuttavia, fare zaino in spalla significa comunque spendere soldi senza guadagnarne, quindi hai bisogno di risparmi per fare questo.

Alla pari con il meno costoso: lavoro di scambio con Worldpackers e visto per lavoro vacanza

Un scambio di lavoro con Worldpackers è molto conveniente perché di solito devi solo pagare i voli e alcune delle tue spese per cibo e attività mentre sei all'estero. Lavori in cambio di vitto e alloggio, quindi non devi pagare per un posto dove vivere

Di solito non guadagni denaro, ma le tue spese sono prossime a zero.

Un visto per lavoro vacanza significa che guadagnerai denaro che puoi risparmiare. Tuttavia, devi comunque pagare per un posto dove vivere, e se vuoi divertirti e viaggiare dopo aver lavorato, probabilmente spenderai alcuni dei soldi che hai guadagnato.

Entrambi questi opzioni ti consentono di viaggiare e avere un anno sabbatico all'estero straordinario senza dover spendere molto denaro!



Conclusioni su un anno sabbatico all'estero

Prendere un anno sabbatico potrebbe essere una delle cose migliori che tu possa mai fare. Hai tutta la vita per lavorare, quindi sfrutta l'opportunità mentre sei giovane, prova cose nuove e vedi il mondo!

Soprattutto se sei qualcuno che non è sicuro di che tipo di carriera desideri, puoi fare volontariato all'estero con Worldpackers e provare lavori diversi senza alcun impegno a lungo termine.

Non si sa mai, potresti scoprire la tua passione nella vita mentre viaggi!

Controlla questi altri articoli per consigli e ispirazione:



Deixe seu comentário aqui

Escreva aqui suas dúvidas e agradecimentos ao autor