ONG che offrono opportunità di volontariato gratuito all'estero
Il volontariato gratuito potrebbe essere la scelta perfetta sia per te che per il tuo portafoglio. Qui puoi trovare opportunità incredibili per rendere il mondo un posto migliore!
Le località di volontariato in tutto il mondo tendono a fornire ai loro volontari un letto, colazione e cena. Molti ristoranti finiscono per servire adattamenti o piatti che in realtà non sono molto comuni nella comunità locale stessa. Quindi i pasti gratuiti, oltre a avere senso finanziario, ti danno un vero assaggio della cultura culinaria locale.
Nonostante tutto, pensavo che fare volontariato all'estero non fosse per me. Dopotutto, dobbiamo comunque pagare i voli. Ma ho cambiato idea dopo aver trovato un volo economico per l'Argentina e rendermi conto che potevo iniziare il mio sogno di visitare diversi paesi e fare volontourism mentre viaggio.
ONG che offrono opportunità di volontariato gratuito all'estero
Volontariato con ONG
Le opportunità offerte dalle ONG su Worldpackers richiedono 4-5 ore del tuo tempo al giorno e ti danno almeno un giorno libero a settimana per esplorare la zona. E con la maggior parte dei progetti di impatto sociale, i volontari possono avere il giorno libero nei fine settimana. Questo rende possibile pianificare brevi viaggi in autobus o in autostop verso altre città e paesi, cosa che puoi fare in luoghi come questi:
Aiuta a piantare alberi con un'organizzazione a Nairobi e utilizza i tuoi fine settimana per scalare il Monte Kenya, la seconda montagna più alta dell'Africa.
Dominare una lingua straniera potrebbe essere il tuo passaporto per fare volontariato all'estero. Forse potresti essere l'insegnante di inglese necessario dalla comunità Mil Mil, fondata da tre donne indigene in Ecuador?
Puoi—e dovresti—viaggiare anche con un comando basilare di una lingua straniera. Ci vuole molto coraggio, ma la ricompensa è grande: imparare a parlare bene un'altra lingua.
Preferisci restare con l'inglese? Ci sono molte opportunità internazionali anche per te!
Volontariato con gli animali
Oltre alle tue attività come volontario, la cosa più importante è la tua voglia di aiutare e essere proattivo e motivato. Quindi cerca un'ONG con una missione che ti ispira. Nessuna è "migliore" delle altre.
Sei appassionato dei diritti degli animali?
Viaggia in Italia! Il rifugio Agripunk ha la posizione perfetta per te. È stato fondato nel 2005 e salva animali da grandi allevamenti. Sono vegani e lottano per i diritti dei loro amici animali.
Visita i villaggi Maasai in Tanzania, portando cibo e insegnando abilità lavorative a giovani che stanno attraversando momenti difficili. Puoi aiutare orfani, vittime di abusi sessuali, donne incinte e vittime di matrimoni precoci e mutilazioni genitali femminili.
Compiti specifici richiesti da un'organizzazione possono anche essere il motivo del tuo viaggio.
Indipendentemente dal tuo lavoro a tempo pieno o dal tuo attuale campo di studio, puoi approfittare di un viaggio per sviluppare altri hobby e passioni.
Jho, un volontario ecuadoriano che era lì a marzo 2018, ci ha raccontato che è stato invitato a partecipare a un evento di meditazione speciale che si è svolto durante il suo soggiorno.
Volontariato con i bambini
I bambini sono il futuro. Aiutarli a svilupparsi potrebbe fare la differenza nel tipo di adulti che diventeranno. Puoi insegnare in un corso di inglese e condividere esperienze di viaggio con gli studenti di Giakarta, oppure dare lezioni extra a studenti con difficoltà di apprendimento a Hanoi, Vietnam.
Preservare le culture tradizionali di luoghi specifici è anche una lotta per i diritti delle persone che vi abitano. Danza, musica, folclore e altre manifestazioni artistiche possono aiutare le persone che hanno vissuto situazioni estreme nelle loro vite.
L'Organizzazione Ghobet Lagee a Betlemme è stata creata da rifugiati palestinesi. Potresti rimanere lì per un po', insegnando e organizzando presentazioni artistiche che aiutano a valorizzare e dare maggiore visibilità alla loro cultura.
Perché provare il volontariato sociale con un'ONG?
La tua motivazione per viaggiare e scambiare il tuo tempo per alloggio, cibo e altri vantaggi che coprono alcune delle tue spese è molto personale. Io viaggio per riconsiderare le mie idee del mondo attraverso esperienze diverse. Ora ascolto di più il mio cuore e chiedo aiuto alle persone più spesso.
Quando scrivo delle persone che ho incontrato, cerco di includere un po' di ciò che ho imparato osservando e ascoltando.
Il lavoro di volontariato trasforma la dicotomia tra capo e dipendente in una relazione di scambio egualitaria. Quando una persona ha bisogno dell'altra, si aiutano a vicenda e iniziano a succedere cose magiche.
Inoltre, queste opportunità di volontariato ti porteranno lontano dai tipici luoghi turistici verso luoghi che probabilmente non hai mai nemmeno considerato di visitare prima.
Sostenendo progetti sociali, ho finito per incontrare persone indigene, pescatori, insegnanti, ballerini e rifugiati, e ho avuto l'opportunità di nuotare in fiumi e oceani dai colori più straordinari e ipnotici.
Travel journalist, author of the @solanomundo project and collaborator in different media such as Viajes National Geographic, Folha de S. Paulo and Qual Viagem Magazine. Read more: www.solanomundo.com.br