14 PAESI più economici da visitare come volontario Worldpackers
14 delle destinazioni più convenienti in tutto il mondo. Questi paesi sono pieni di cultura, storia e bellezze naturali, e possono essere tutti esplorati con un budget da backpacker.
Dopo i numerosi blocchi e chiusure di confini del 2020, le persone in tutto il mondo non vedono l'ora di uscire e viaggiare. Abbiamo tutti trascorso così tanto tempo bloccati a casa, leggendo, guardando film e scorrendo sui social media, incuriositi da foto e video di luoghi bellissimi e lontani. I viaggiatori esperti come me non vedono l'ora di prenotare un volo da qualche parte non appena i confini si riapriranno. E ci sono molti viaggiatori novizi che non si sono mai sentiti così ispirati a vedere il mondo.
Molte persone stanno cercando di rimettersi in piedi finanziariamente. Fortunatamente, viaggiare per il mondo può essere incredibilmente economico se visiti i luoghi giusti! Ci sono molte destinazioni splendide nel mondo che rendono le vacanze eccellenti, ma non costano una fortuna da visitare.
Il sud-est asiatico è un'area notoriamente economica da visitare. È anche incredibilmente bella e ricca di arte, storia, cibo saporito, architettura religiosa e paesaggi naturali mozzafiato.
La Cambogia è probabilmente il paese più economico da visitare nel sud-est asiatico.
Le principali attrazioni in Cambogia includono la visita dei magnifici antichi templi Khmer a Siem Reap e il tour dei musei e dei palazzi nella capitale Phnom Penh.
Un ostello in Cambogia può costare solo 4 USD a notte e puoi avere un pasto completo per 1 USD.
Il Laos è un altro paese accessibile nel sud-est asiatico. Dai templi buddisti scintillanti alle foreste lussureggianti e alle cascate, questa nazione è perfetta per gli amanti della storia e gli appassionati di attività all'aperto.
Monumenti, palazzi, templi, musei, santuari e altre straordinarie opere architettoniche possono essere trovati in tutto il paese.
Ci sono anche molte cascate pittoresche sparse nel paesaggio, tra cui la cascata di Kuang Si, le cascate di Khone e Pha Pheng, le cascate di Tat Sae e altre ancora.
Le tariffe d'ingresso per tutte le migliori attrazioni artificiali e naturali costano generalmente solo 1 o 2 USD, e molte persone riescono a viaggiare in Laos con meno di 30 USD al giorno.
Essendo uno dei migliori paesi al mondo per il cibo di strada, il Vietnam dovrebbe avere un posto nella lista dei desideri di viaggio di ogni amante della gastronomia.
I mercati in Vietnam sono eccezionali; puoi indulgere in una vasta varietà di piatti locali e spendere a malapena più di un paio di USD.
Il Vietnam è anche famoso per le sue attrazioni naturali uniche, comprese le isole di calcare della baia di Ha Long e la più grande grotta del mondo, Hang Son Doong. Anche l'alloggio e i trasporti qui sono molto accessibili, contribuendo al motivo per cui il Vietnam è uno dei paesi asiatici più economici da visitare.
L'Indonesia è un paese del sud-est asiatico composto da migliaia di isole. Questo significa che è incredibilmente diversificata. Puoi visitare l'isola più popolare di Bali, o dirigerti verso le isole turistiche più tranquille come Lombok, Java o Sumbawa.
In ogni caso, l'Indonesia è un paese molto economico da visitare. È saggio scegliere solo un numero limitato di isole ed esplorarle completamente, piuttosto che saltare da un'isola all'altra costantemente e spendere molti soldi per i trasporti.
Ma una volta trovata una bella località e restando lì, puoi mangiare delizioso cibo locale saporito e soggiornare in divertenti ostelli o case per la notte per 20-30 USD al giorno in totale.
Uno dei paesi più economici da visitare è il Nepal. Per i viaggiatori avventurosi che cercano di esplorare gli angoli più remoti del globo, il Nepal è un ottimo posto da visitare. È uno dei paesi asiatici più economici da visitare al di fuori del sud-est asiatico.
Molte persone vengono qui per scalare il monte Everest, ma ciò è riservato solo ai viaggiatori estremamente in forma e ambiziosi, e con molti soldi risparmiati, perché scalare il monte Everest è super costoso! Ma se vuoi fare trekking in alcune montagne meno turistiche, puoi farlo in Nepal a prezzi molto convenienti.
Soggiorna in accoglienti case per turisti locali e mangia pasti fatti in casa per soli 10-20 USD al giorno o viaggia come volontario Worldpackers in Nepal.
Per quanto riguarda i paesi africani, il Marocco è uno dei più convenienti. Non è economico come il sud-est asiatico, ma è comunque uno dei paesi più economici da visitare se riesci ad evitare le trappole turistiche.
Ad esempio, Marrakech è una città caotica e colorata nel Marocco. La maggior parte dei viaggiatori visita qui per esplorare la vasta Medina e prenotare tour nel deserto del Sahara o nelle montagne dell'Atlante.
Marrakech può essere molto economica se acquisti il tuo cibo in ristoranti locali invece che in ristoranti turistici in Jema El Fnaa, la piazza principale per i turisti. Gli ostelli in Marocco generalmente costano tra 8 e 10 USD, e i tour sono convenienti anch'essi.
Assicurati di controllare la Città Blu di Chefchaouen, le spiagge lungo la costa ovest e, naturalmente, le montagne e il deserto.
Se vivi negli USA e desideri viaggiare in un luogo economico, l'America Centrale è il posto giusto da visitare.
Dai prezzi bassi di cibo, alloggio e attività, ai voli brevi e a buon mercato per arrivarci, l'America Centrale ha alcuni dei paesi più economici da visitare dagli USA. Il Nicaragua è un paese bellissimo.
La maggior parte dei viaggiatori tende a radunarsi vicino a San Juan Del Sur, una città balneare festaiola, o nelle città di Leon, Managua e Granada.
Le attività popolari in Nicaragua includono il trekking e il sandboarding sui vulcani, ammirare l'architettura coloniale spagnola nelle città e surfare sulle spiagge remote.
Impara la permacultura in un ostello sull'Isola di Omepete, Nicaragua, mentre aiuti nel giardino
Inoltre, uno dei paesi più economici da visitare in America Centrale, El Salvador è un luogo piccolo noto per la sua bellezza naturale.
Ci sono molti bellissimi laghi, vulcani, spiagge e cascate da esplorare, oltre ad alcune affascinanti rovine maya e siti archeologici.
Quindi, se ami la storia e la natura, El Salvador è il paese perfetto da visitare. Come nella maggior parte dei paesi in America Centrale e Meridionale, il cibo è più economico se ti attieni ai piatti locali.
Puoi trovare grandi piatti di cibo locale per 3 USD, mentre un pasto di cibo straniero come pizza o hamburger costa più vicino ai 10 USD. Ma se viaggi con un budget da zaino, puoi cavartela in El Salvador con 30 USD al giorno o viaggiare come volontario Worldpackers in El Salvador.
La Guatemala è un paese geograficamente diversificato e straordinario. Situato appena sotto il Messico, è molto vicino agli USA, quindi puoi trovare voli per lì a partire da 100 USD.
La Guatemala ha una fiorente cultura maya. Troverai molte persone locali vestite tradizionalmente che vivono come facevano i loro antenati. È molto probabile che tu senta anche altre lingue indigene oltre allo spagnolo qui.
La Guatemala ha città balneari, altipiani e montagne, e foreste pluviali tropicali all'interno dei suoi confini.
Puoi fare paddleboard sul Lago Atitlan, scalare vulcani vicino ad Antigua, nuotare in laghi naturali e cascate nella foresta pluviale, ed esplorare le rovine maya a nord. E puoi farlo tutto con un budget da zaino!
Essendo uno dei paesi più economici da visitare in America Meridionale, la Bolivia è una preferita tra i viaggiatori con zaino e quelli con budget limitato.
Puoi viaggiare in Bolivia per 20 USD al giorno se mangi in ristoranti locali e soggiorni in ostelli. Questo paese è molto tradizionale, quindi vedrai il vero stile di vita sudamericano.
Le attrazioni in Bolivia includono il paesaggio surreale del Salar De Uyuni, la più grande salina del mondo, e le acque blu del Lago Titicaca, il corpo d'acqua navigabile più alto del mondo. Per una vera avventura, allontanati dai sentieri turistici e visita villaggi locali remoti o fai trekking nella giungla amazzonica.
Situata nel nord dell'America Meridionale, la Colombia è una meta turistica sottovalutata. Con spiagge mozzafiato e vita marina sulla costa, e architettura colorata e villaggi storici nell'entroterra, la Colombia ha qualcosa per tutti.
Le attività popolari in Colombia includono tour delle piantagioni di caffè, escursioni sui vulcani, trekking nei parchi nazionali, snorkeling vicino alle spiagge settentrionali ed esplorazione delle città di Medellin e Cartagena.
Gli ostelli in Colombia costano circa 10 USD a notte e i viaggi in autobus pubblici in tutto il paese costano solo pochi dollari e i Worldpackers hanno molte posizioni per volontari in Colombia.
Molte persone non pensano all'Europa come a un luogo super economico da visitare. La Scandinavia è estremamente costosa e la maggior parte dell'Europa occidentale è abbastanza costosa anch'essa. Ma l'Europa orientale è spesso altrettanto economica dell'America Centrale o del sud-est asiatico.
La Bulgaria è in realtà uno dei paesi più economici da visitare in Europa. Non è molto turistica, così la gente del posto è estremamente accogliente.
A Sofia, la capitale bulgara, i locali organizzano tour a piedi gratuiti per i turisti ogni giorno per insegnare loro tutto sulla loro cultura e storia.
Gli ostelli in Bulgaria costano circa 5-9 USD a notte e puoi concederti un pasto straordinario in un buon ristorante per meno di 20 USD. La Bulgaria ha molte straordinarie architetture storiche così come bellezze naturali, quindi penso che dovrebbe trovarsi nella lista dei desideri di viaggio europeo di più persone.
13. Polonia
Per gli amanti della storia, la Polonia è un ottimo posto da visitare. Piena di musei e siti storici, molto probabilmente non dovrai pagare più di 5 o 10 USD per entrare in alcune delle attrazioni più popolari del paese.
La Polonia è anche sede di molte architetture colorate e fotografiche, che ovviamente puoi ammirare e fotografare gratuitamente.
Grandi piatti di cibo locale sostanzioso di solito costano meno di 10 USD e gli ostelli costano generalmente intorno agli 8-10 USD. La Polonia ha tutto il cibo delizioso e le meravigliose attrazioni dei paesi dell'Europa occidentale ma senza i prezzi elevati e le folle di turisti.
14. Romania
E infine, un altro paese economico da visitare in Europa è la Romania. Non per usare un cliché, ma la Romania è veramente un gioiello nascosto dell'Europa.
È un paese bellissimo con così tante cose interessanti da vedere, ma ha pochissimi turisti ed è estremamente economico. Una delle attrazioni principali del paese è la regione della Transilvania, che ospita numerosi castelli impressionanti e tanti villaggi caratteristici, affascinanti e colorati.
Puoi anche visitare la Romania per esplorare la natura selvaggia, comprese le maestose montagne dei Carpazi e le spiagge che si affacciano sul Mar Nero.
Viaggiare con un budget attraverso la Romania significa che probabilmente spenderai solo 30-40 USD al giorno, quindi è uno dei paesi stranieri più economici da visitare in Europa.
Puoi visitare tutti questi paesi più economici elencati qui come volontario Worldpackers e rendere il tuo viaggio più economico.
Worldpackers è una comunità globale di viaggiatori coscienziosi e host accoglienti che, dal 2014, hanno favorito migliaia di connessioni e esperienze uniche nella ricerca di sviluppare e trasformare il mondo in un luogo più socialmente e ambientalmente sostenibile. Nelle nostre pagine di ricerca, puoi scegliere tra molte posizioni di volontariato in tutto il mondo.
Continua a leggere i consigli per viaggi a budget con Worldpackers:
Hello! I am 30 years old from the USA with a knack for traveling on a budget. I fell in love with traveling while studying in Europe, and that love grew even more when I started volunteering abroad in South America. Since then, I've worked odd jobs and volunteered all over the globe while cultivating passions for hiking, wildlife photography, food, wine, animals, permaculture, and more!