Envie de gagner US$500 en vols ?
Devenez membre avant le 31 décembre et courez la chance de gagner notre prix.

I luoghi più economici e sicuri in cui vivere nel mondo

Ci sono molte opzioni dove puoi vivere comodamente con un budget limitato. Ecco 10 dei posti più economici E sicuri in cui vivere nel mondo!

7min

i-luoghi-più-economici-e-sicuri-dove-vivere-nel-mondo

Per chiunque desideri vivere all'estero, ci sono molti fattori da considerare. Visti, barriere linguistiche, cultura, costo della vita e sicurezza sono solo alcune delle cose da tenere in considerazione quando ci si trasferisce in un nuovo paese.

In questo articolo, mi concentrerò sugli ultimi due: sicurezza e costo della vita!

Ci sono tanti paesi economici in tutto il mondo dove puoi vivere comodamente con un budget ridotto. Ma spesso, i paesi economici non hanno le infrastrutture e i comfort che hanno i paesi più ricchi, il che porta a volte a un calo della sicurezza. Ma questo non è sempre il caso!

Questo articolo elencherà 10 paesi che si rivelano economici per viverci ma anche molto sicuri. 

La sicurezza è una grande preoccupazione per molte persone che si trasferiscono all'estero, specialmente se sei nuovo nei viaggi e nei trasferimenti. Questi paesi sono generalmente molto sicuri, così puoi trasferirti all'estero senza paura.

Detto ciò, voglio solo notare che possono accadere cose buone e cattive in qualsiasi paese. Non c'è garanzia che un paese abbia assolutamente zero crimine o pericolo, ma questo non dovrebbe impedirti di viaggiare! 

Ti consiglio di fare ricerche approfondite prima di trasferirti realmente in qualsiasi luogo, e di controllare i quartieri specifici e le aree in cui potresti vivere. 

Continua a leggere: I posti più sicuri dove viaggiare in questo momento.

Panoramica su come trasferirsi all'estero



Se ti stai chiedendo come esattamente vivere all'estero, ci sono alcuni modi per farlo. 

  • Puoi ottenere un visto e un lavoro retribuito e affittare un appartamento. 
  • Puoi informarti sulle opzioni di immigrazione nel paese in cui desideri trasferirti.
  • Puoi anche semplicemente fare un work exchange Worldpackers, dove vivi gratuitamente con un host in un altro paese in cambio di un lavoro gestibile per circa 20 ore a settimana.

Se stai pensando di vivere all'estero e di fare volontariato con Worldpackers, e sei preoccupato per la sicurezza, considera di dare un'occhiata all'Assicurazione Worldpackers

Se arrivi a un work exchange e non è come ti immaginavi, Worldpackers ti aiuterà a trasferirti in un luogo nuovo e ti rimborserà fino a 3 notti trascorse in un ostello.

Ma per assicurarti di non avere problemi, sfrutta anche il messenger sul sito di Worldpackers. Fai tutte le domande che hai al tuo host prima di prenotare il tuo viaggio. Oppure invia un messaggio ai viaggiatori passati e chiedi loro della loro esperienza di volontariato.

Worldpackers crea una comunità di viaggiatori molto interconnessa dove puoi ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di andare all'estero per vivere o fare volontariato.

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco 10 dei posti più economici e sicuri per vivere nel mondo (elencati in nessun ordine particolare)!

10 dei posti più economici e sicuri per vivere nel mondo

  1. Repubblica Ceca
  2. Bulgaria
  3. Albania
  4. Portogallo
  5. Costa Rica
  6. Panama
  7. Messico
  8. Thailandia
  9. Malesia
  10. Vietnam

1. Trasferirsi in Repubblica Ceca



Situata tra Austria, Germania, Slovacchia e Polonia, la Repubblica Ceca si trova tra l'Europa orientale e occidentale. È un paese ben sviluppato come l'Europa occidentale, ma economico come l'Europa orientale. 

La Repubblica Ceca è un paese fantastico in cui trasferirsi perché ha un tasso di criminalità molto basso, una forte comunità internazionale e un costo della vita accessibile. 

Vivendo e lavorando qui è conveniente e facile viaggiare in Europa, e ci sono molte posizioni di volontariato nella Repubblica Ceca e lavori retribuiti disponibili.

Puoi esplorare Praga mentre fai volontariato in un'ostello fantastico come addetto alle pulizie o lavorare come Kitchen Hand in un altro. O magari preferisci fare volontariato in una fattoria con i cavalli.

2. vivere in Bulgaria

Questo bellissimo paese nell'Europa orientale è spesso trascurato dai viaggiatori. Ma ha montagne stupende, città e paesi storici, cibo e bevande sostanziose, spese di acquisto e vita economiche e locali super amichevoli. 

La Bulgaria è uno dei posti più sicuri ed economici in cui vivere al mondo, specialmente in Europa. L'Europa può essere piuttosto costosa, ma tutto in Bulgaria è accessibile. 

La capitale è un ottimo posto per iniziare, e ci sono molte cose divertenti da fare a Sofia. Dopo aver conosciuto la capitale, avventurati per continuare a esplorare questo paese straordinario facendo un programma di work exchange in Bulgaria.

Aiuta con un giardino biologico e progetti di riciclaggio; fai volontariato in un'ONG per cani o incontra persone da tutto il mondo in questo ostello straordinario.

3. Fai volontariato in Albania



Essendo uno dei paesi più sottovalutati in Europa, l'Albania ha molte cose da offrire. Con un clima e un paesaggio mediterraneo caldo, e una mancanza di molti turisti, l'Albania è un luogo bellissimo in cui vivere. È anche molto economico e facile da girare. 

Ci sono alcuni work exchanges Worldpackers in Albania qui, che ti permetteranno di vivere e lavorare insieme ai locali in modo da poter conoscere il loro paese e il loro stile di vita. 

Puoi fare volontariato su una barca, lavorare in un ostello, essere unsviluppatore web, o fare volontariato in un'eco-villaggio.

4. Prova a vivere in Portogallo 

Certamente uno dei posti più economici e sicuri in cui vivere al mondo, il Portogallo è molto popolare tra le persone che lasciano gli Stati Uniti per trasferirsi all'estero. 

I trasporti sono molto sofisticati e facili da usare in tutto il Portogallo, e puoi viaggiare a buon mercato in tutto il paese in treno o in autobus. 

Fare shopping nei mercati locali è molto conveniente e la cultura è molto calorosa e accogliente. 

Puoi gustare pesce fresco, leccornie portoghesi e deliziosi vini senza spendere una fortuna. Questa è un'alternativa più economica rispetto ad altri paesi dell'Europa occidentale come Francia o Regno Unito.

Worldpackers ha i migliori host in Portogallo come questa posizione in una Guest House dove vivresti in un luogo tranquillo nella natura per rallentare un po’ e questo ostello amichevole a Lisbona.

5. Fai della Costa Rica la tua casa



Questo lussureggiante paese dell'America Centrale è uno dei luoghi più popolari in cui trasferirsi dagli Stati Uniti. È vicino, è splendido, è accessibile ed è molto sicuro. 

La Costa Rica è famosa per il suo stile di vita “Pura Vida” che enfatizza il rallentamento, il godere della natura e vivere la vita al massimo. 

Ci sono molte opportunità di vita e lavoro in Costa Rica su progetti di permacultura, ONG, eco-lodge, e ritiri. Puoi affittare a prezzi accessibili e non dover preoccuparti di molti crimini in Costa Rica!

6. Vai in Panama spendendo poco

Il Panama è un altro paese dell'America Centrale che è uno dei posti più economici e sicuri dove vivere. 

Non è così economico come i suoi altri paesi vicini come El Salvador o Nicaragua, ma è generalmente molto più sicuro. Il Panama ha una comunità molto multiculturale composta da studenti, viaggiatori, espatriati e locali. 

Ci sono molte opportunità di volontariato in tutto il paese. Fare volontariato in Panama ti aiuterà a connetterti con i locali, il che ti aiuterà a rimanere al sicuro. Se ci sono locali di cui ti fidi, si assicureranno che tu conosca i migliori modi per vivere nel loro paese. 

Considera di fare media digitali per un'ONG, di lavorare il legno per un progetto di permacultura, o di insegnare inglese ai locali

Pianifica il tuo viaggio con l'articolo sui 10 migliori cose da fare in Panama.

7. Trasferisciti in un Messico accessibile



Con un paesaggio vario e una cultura locale vibrante, il Messico è un luogo facile in cui trasferirsi dagli Stati Uniti perché è così vicino. 

Un volo o un viaggio veloce dagli Stati Uniti ti porterà in questo paese pieno di spiagge, barriere coralline, rovine antiche, foreste, montagne, laghi, fattorie, piccoli villaggi e grandi città. 

Il Messico ha una grande varietà di temperature e climi, e cose da vedere e da fare, quindi non ti annoierai mai vivendo qui. Anche il cibo locale e il trasporto in tutto il paese sono molto economici, quindi puoi vivere qui a prezzi accessibili. 

 Risparmia denaro in Messico lavorando in un ostello, come manovale, insegnante di inglese, o lavorando in un rifugio per animali!

8. Considera di andare in Thailandia

Uno dei posti più economici e sicuri in Asia è la Thailandia. Questo paese è il sogno di un backpacker, dato che tutto è super economico. 

Quindi, che tu stia viaggiando solo per un po' o desideri trasferirti permanentemente, considera la Thailandia! Puoi far durare i tuoi soldi qui per molto tempo. 

Cibo, trasporti, alloggio, attività e attrazioni, tutto è economico in Thailandia. 

Puoi anche esplorare le montagne del nord, le grandi città, la giungla e le pianure, o le isole. La Thailandia è molto varia e ci sono molti posti per fare volontariato in Thailandia se stai cercando di vivere con e imparare dai locali. 

Vivi un'esperienza autentica tailandese facendo volontariato in una fattoria, giardinando in un'Eco Lodge  o aiutando in un ostello come creatore di contenuti.

9. Avventurati a trasferirti in Malesia



La Malesia è un paese molto ben sviluppato nel sud-est asiatico. I costi sono bassi, la criminalità è bassa, la sanità e le infrastrutture sono buone, e ci sono molti immigrati e espatriati che vivono in Malesia. 

Esiste una forte comunità internazionale e un basso costo della vita, rendendola uno dei posti più sicuri ed economici in cui vivere in Asia. E con un clima caldo e molta bellezza naturale, la Malesia può sembrare un sogno.

Assicurati di controllare i programmi di volontariato Worldpackers in Malesia dove puoi aiutare scrivendo contenuti, dipingendo e decorando e facendo giardinaggio.

10. Vivi in Vietnam come worldpacker

Se desideri vivere all'estero e insegnare inglese, il Vietnam è un luogo straordinario da visitare. Con paesaggi naturali drammatici, città storiche e villaggi, e tanto cibo locale economico e delizioso, il Vietnam ha tutto ciò di cui hai bisogno per vivere con un budget.

Ci sono un numero enorme di scuole in Vietnam, quindi ci sono molte opportunità di insegnamento. Sul sito di Worldpackers, ci sono oltre 100 posizioni di volontariato disponibili in Vietnam

Puoi fare volontariato con bambini autistici, insegnare inglese ai locali in un homestay, o aiutare i bambini con danza, arte e musica. Puoi insegnare inglese ai bambini in montagna o nella famosa Baia di Ha Long. Ci sono così tante opzioni!

Continua a esplorare fantastiche idee di viaggio a budget ridotto come queste 10 vacanze economiche per coppie avventurose.



Laissez votre commentaire ici

Écrivez ici vos questions et salutations à l'auteur

Plus sur ce sujet