Per chiunque desideri vivere all'estero, ci sono molti fattori da considerare. Visti, barriere linguistiche, cultura, costo della vita e sicurezza sono solo alcune delle cose da tenere in considerazione quando ci si trasferisce in un nuovo paese.
In questo articolo, mi concentrerò sugli ultimi due: sicurezza e costo della vita!
Ci sono tanti paesi economici in tutto il mondo dove puoi vivere comodamente con un budget ridotto. Ma spesso, i paesi economici non hanno le infrastrutture e i comfort che hanno i paesi più ricchi, il che porta a volte a un calo della sicurezza. Ma questo non è sempre il caso!
Questo articolo elencherà 10 paesi che si rivelano economici per viverci ma anche molto sicuri.
La sicurezza è una grande preoccupazione per molte persone che si trasferiscono all'estero, specialmente se sei nuovo nei viaggi e nei trasferimenti. Questi paesi sono generalmente molto sicuri, così puoi trasferirti all'estero senza paura.
Detto ciò, voglio solo notare che possono accadere cose buone e cattive in qualsiasi paese. Non c'è garanzia che un paese abbia assolutamente zero crimine o pericolo, ma questo non dovrebbe impedirti di viaggiare!
Ti consiglio di fare ricerche approfondite prima di trasferirti realmente in qualsiasi luogo, e di controllare i quartieri specifici e le aree in cui potresti vivere.
Se stai pensando di vivere all'estero e di fare volontariato con Worldpackers, e sei preoccupato per la sicurezza, considera di dare un'occhiata all'Assicurazione Worldpackers.
Se arrivi a un work exchange e non è come ti immaginavi, Worldpackers ti aiuterà a trasferirti in un luogo nuovo e ti rimborserà fino a 3 notti trascorse in un ostello.
Ma per assicurarti di non avere problemi, sfrutta anche il messenger sul sito di Worldpackers. Fai tutte le domande che hai al tuo host prima di prenotare il tuo viaggio. Oppure invia un messaggio ai viaggiatori passati e chiedi loro della loro esperienza di volontariato.
Worldpackers crea una comunità di viaggiatori molto interconnessa dove puoi ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di andare all'estero per vivere o fare volontariato.
Quindi, senza ulteriori indugi, ecco 10 dei posti più economici e sicuri per vivere nel mondo (elencati in nessun ordine particolare)!
10 dei posti più economici e sicuri per vivere nel mondo
Repubblica Ceca
Bulgaria
Albania
Portogallo
Costa Rica
Panama
Messico
Thailandia
Malesia
Vietnam
1. Trasferirsi in Repubblica Ceca
Situata tra Austria, Germania, Slovacchia e Polonia, la Repubblica Ceca si trova tra l'Europa orientale e occidentale. È un paese ben sviluppato come l'Europa occidentale, ma economico come l'Europa orientale.
La Repubblica Ceca è un paese fantastico in cui trasferirsi perché ha un tasso di criminalità molto basso, una forte comunità internazionale e un costo della vita accessibile.
Questo bellissimo paese nell'Europa orientale è spesso trascurato dai viaggiatori. Ma ha montagne stupende, città e paesi storici, cibo e bevande sostanziose, spese di acquisto e vita economiche e locali super amichevoli.
La Bulgaria è uno dei posti più sicuri ed economici in cui vivere al mondo, specialmente in Europa. L'Europa può essere piuttosto costosa, ma tutto in Bulgaria è accessibile.
Essendo uno dei paesi più sottovalutati in Europa, l'Albania ha molte cose da offrire. Con un clima e un paesaggio mediterraneo caldo, e una mancanza di molti turisti, l'Albania è un luogo bellissimo in cui vivere. È anche molto economico e facile da girare.
Ci sono alcuni work exchanges Worldpackers in Albania qui, che ti permetteranno di vivere e lavorare insieme ai locali in modo da poter conoscere il loro paese e il loro stile di vita.
Certamente uno dei posti più economici e sicuri in cui vivere al mondo, il Portogallo è molto popolare tra le persone che lasciano gli Stati Uniti per trasferirsi all'estero.
I trasporti sono molto sofisticati e facili da usare in tutto il Portogallo, e puoi viaggiare a buon mercato in tutto il paese in treno o in autobus.
Fare shopping nei mercati locali è molto conveniente e la cultura è molto calorosa e accogliente.
Puoi gustare pesce fresco, leccornie portoghesi e deliziosi vini senza spendere una fortuna. Questa è un'alternativa più economica rispetto ad altri paesi dell'Europa occidentale come Francia o Regno Unito.
Questo lussureggiante paese dell'America Centrale è uno dei luoghi più popolari in cui trasferirsi dagli Stati Uniti. È vicino, è splendido, è accessibile ed è molto sicuro.
La Costa Rica è famosa per il suo stile di vita “Pura Vida” che enfatizza il rallentamento, il godere della natura e vivere la vita al massimo.
Il Panama è un altro paese dell'America Centrale che è uno dei posti più economici e sicuri dove vivere.
Non è così economico come i suoi altri paesi vicini come El Salvador o Nicaragua, ma è generalmente molto più sicuro. Il Panama ha una comunità molto multiculturale composta da studenti, viaggiatori, espatriati e locali.
Ci sono molte opportunità di volontariato in tutto il paese. Fare volontariato in Panama ti aiuterà a connetterti con i locali, il che ti aiuterà a rimanere al sicuro. Se ci sono locali di cui ti fidi, si assicureranno che tu conosca i migliori modi per vivere nel loro paese.
Con un paesaggio vario e una cultura locale vibrante, il Messico è un luogo facile in cui trasferirsi dagli Stati Uniti perché è così vicino.
Un volo o un viaggio veloce dagli Stati Uniti ti porterà in questo paese pieno di spiagge, barriere coralline, rovine antiche, foreste, montagne, laghi, fattorie, piccoli villaggi e grandi città.
Il Messico ha una grande varietà di temperature e climi, e cose da vedere e da fare, quindi non ti annoierai mai vivendo qui. Anche il cibo locale e il trasporto in tutto il paese sono molto economici, quindi puoi vivere qui a prezzi accessibili.
Uno dei posti più economici e sicuri in Asia è la Thailandia. Questo paese è il sogno di un backpacker, dato che tutto è super economico.
Quindi, che tu stia viaggiando solo per un po' o desideri trasferirti permanentemente, considera la Thailandia! Puoi far durare i tuoi soldi qui per molto tempo.
Cibo, trasporti, alloggio, attività e attrazioni, tutto è economico in Thailandia.
Puoi anche esplorare le montagne del nord, le grandi città, la giungla e le pianure, o le isole. La Thailandia è molto varia e ci sono molti posti per fare volontariato in Thailandia se stai cercando di vivere con e imparare dai locali.
La Malesia è un paese molto ben sviluppato nel sud-est asiatico. I costi sono bassi, la criminalità è bassa, la sanità e le infrastrutture sono buone, e ci sono molti immigrati e espatriati che vivono in Malesia.
Esiste una forte comunità internazionale e un basso costo della vita, rendendola uno dei posti più sicuri ed economici in cui vivere in Asia. E con un clima caldo e molta bellezza naturale, la Malesia può sembrare un sogno.
Se desideri vivere all'estero e insegnare inglese, il Vietnam è un luogo straordinario da visitare. Con paesaggi naturali drammatici, città storiche e villaggi, e tanto cibo locale economico e delizioso, il Vietnam ha tutto ciò di cui hai bisogno per vivere con un budget.
Ci sono un numero enorme di scuole in Vietnam, quindi ci sono molte opportunità di insegnamento. Sul sito di Worldpackers, ci sono oltre 100 posizioni di volontariato disponibili in Vietnam.
Créez un compte Worldpackers gratuit pour découvrir des expériences de volontariat parfaites pour vous et accédez à des réductions exclusives sur vos voyages !
Hello! I am 30 years old from the USA with a knack for traveling on a budget. I fell in love with traveling while studying in Europe, and that love grew even more when I started volunteering abroad in South America. Since then, I've worked odd jobs and volunteered all over the globe while cultivating passions for hiking, wildlife photography, food, wine, animals, permaculture, and more!