Requisiti essenziali vs ideali per le tue esperienze

Conoscere esattamente le esigenze del tuo progetto è il primo passo per definire ciò che è essenziale e ciò che sarebbe ideale trovare nei volontari che stai cercando. Stabilire i requisiti e abbinarli ai filtri giusti aiuta molto nel processo di reclutamento e, di conseguenza, nella qualità delle esperienze.

2min

Un'importante parte del processo di trovare buoni volontari è scegliere i requisiti giusti per ogni posizione. A seconda delle tue esigenze, questi requisiti possono essere considerati essenziali o ideali per il tuo progetto.

La competenza linguistica, ad esempio, è decisiva quando si tratta di comunicazione, sia con te come ospite che con le altre persone coinvolte nel tuo progetto. Se l'aiuto del volontario comporta attività di assistenza clienti, è essenziale che la fluente conoscenza della lingua richiesta corrisponda a questa attività, in modo che non ci siano problemi di comunicazione. Tuttavia, se hai bisogno di aiuto in un compito che richiede meno interazione con altre persone, richiedere un alto livello di competenza può essere ideale, ma non essenziale. Il modo migliore per verificare le capacità linguistiche del volontario è scambiare messaggi audio sulla nostra piattaforma o avere videochiamate con loro.

Il requisito di età minima e/o massima può essere essenziale a seconda dell'attività richiesta, della documentazione necessaria o persino di questioni legali. Questo filtro influisce molto sul numero di candidature che ciascuna posizione riceve. Quindi, fai attenzione! E non dimenticare: nessuno è troppo vecchio per viaggiare e fare volontariato!



Consiglio: nella sessione Requisiti, nella tua posizione di volontariato, ogni modifica cambia la percentuale di volontari della nostra base che soddisfano i requisiti richiesti. L'ideale è mantenere la barra tra il 40% e l'80%. Tieni d'occhio!

D'altra parte, le spese extra possono essere essenziali per il funzionamento di progetti in cui l'attività di volontariato non è a scopo di lucro (ad es. ONG, progetti sociali, ecovillaggi e altri progetti focalizzati sui SDG delle Nazioni Unite). Se il tuo progetto richiede collaborazione finanziaria da parte dei volontari, non dimenticare di spiegare bene nel tuo profilo a cosa servono queste spese.

Un altro punto importante è l'accettazione o meno di coppie/amici che viaggiano insieme. I volontari che viaggiano da soli tendono a connettersi e interagire di più con altri viaggiatori, essendo preziosi per l'ambiente del progetto. Chi viaggia in coppia tende a cercare soggiorni più lunghi e altre forme di interazione e connessione con il progetto e le persone. Abilitare o meno questa opzione dipende dallo stile e dalle esigenze del tuo progetto.

Altri requisiti come il paese di origine del volontario e la documentazione aiutano anche a indirizzare le candidature che riceverai. Ricevere volontari solo dal tuo paese facilita la comunicazione, mentre ricevere volontari da altre parti del mondo consente una maggiore mescolanza culturale nel tuo progetto. Richiedere tipi specifici di documenti può essere necessario per il tuo progetto, ma, se non essenziale, questo requisito può ridurre il numero di candidature che riceverai. Ricorda che la documentazione non è un filtro eliminatorio, ma un'indicazione. Se la documentazione è obbligatoria, aggiungi domande di screening che rafforzino questo requisito.

In generale, la cosa più importante è sapere esattamente cosa è essenziale e cosa è ideale per il tuo progetto, fare le combinazioni giuste tra i requisiti disponibili e scegliere bene i volontari. Con il tempo e più esperienza, raccomandiamo sempre di tornare a questo passaggio e apportare le necessarie modifiche, mantenendo aggiornati i tuoi requisiti.

Sé anfitrión de Worldpackers para tener acceso a este contenido

¿Ya eres anfitrión? Entrar

Ver todo

Ricevi più candidature da volontari entusiasti