S'inscrire

11 consigli per fare amicizia mentre si viaggia da soli

Usa questi semplici consigli nella tua prossima avventura da solo per fare nuove amicizie con altri viaggiatori e con la gente del posto mentre viaggi da solo.

Kimberli

03 Déc 2025

9min

Siamo tutti passati da lì, giusto?

Trovi un amico disposto a viaggiare con te, discuti per settimane sulle destinazioni e sugli orari, alla fine concordi su dove, quando e cosa del tuo viaggio, ti entusiasmi e inizi a prepararti, e all'improvviso il fratello del tuo amico si sposa quella settimana o leggono una notizia su come la tua destinazione non sia sicura. 

Cerchi di convincerli, di venire incontro ai problemi di programmazione, ma il viaggio non si realizza mai.

Ho attraversato quel medesimo scenario generale diverse volte prima di rinunciare a viaggiare con gli amici e decidere di lanciarmi nei viaggi da sola. Avevo posti da visitare e persone da incontrare, e non avevo più tempo da perdere aspettando qualcuno che venisse con me. Non fraintendetemi, adoro un viaggio tra donne tanto quanto qualsiasi altra ragazza di 20 anni. Ma il 99% dei miei viaggi oggigiorno si svolge da sola.

Ci sono abbastanza benefici nel viaggiare da soli da scrivere un intero articolo a parte! Personalmente adoro viaggiare da sola perché mi fa uscire dal mio guscio, mi costringe a immergermi completamente nel luogo e nella cultura locale, e mi consente la libertà di fare ciò che voglio, quando voglio.

Quando viaggio da sola, raramente sono davvero sola. Non ho mai avuto problemi a fare amicizia mentre viaggio o a trovare qualcuno con cui andare a mangiare, unirmi a un'escursione o semplicemente chiacchierare. In effetti, incontrare nuove persone interessanti è il mio aspetto preferito del viaggio.

Ho avuto discussioni incredibilmente illuminanti su questioni globali, riso fino alle lacrime e creato ricordi indimenticabili con persone che non avrei mai incontrato se fossi stata in viaggio con un gruppo.

Ecco perché, quando leggo storie di persone che sono andate in viaggi da sole e si sono sentite sole per tutto il tempo, mi dispiace davvero per loro. Ovviamente, ognuno di noi è unico, quindi no, il viaggio da solo potrebbe non essere così piacevole per alcuni come lo è per altri. Tuttavia, credo davvero che con l'approccio giusto, il viaggio da solo sia un'esperienza sociale

Chiunque può fare amicizia mentre viaggia da solo e avere un'esperienza più ricca!

Quindi oggi sono entusiasta di condividere con voi 11 suggerimenti per fare amicizia mentre viaggi da solo. Immergiamoci!

11 suggerimenti per fare amicizia mentre viaggi da solo

1. Essere avvicinabili

Ok, questo sembra ovvio, ma se il tuo linguaggio del corpo sta dicendo a tutti di lasciarti in pace, indovina un po'? Nessuno cercherà di avviare una conversazione con te. 

Ecco alcune cose di cui essere consapevoli se vuoi fare nuove amicizie:

Minimizza l'uso dell'elettronica. Se la tua testa è incollata al telefono o al computer o hai le cuffie, la maggior parte delle persone starà automaticamente lontana.

Evita il linguaggio del corpo chiuso. Braccia incrociate, gambe incrociate, angolando il tuo corpo lontano dall'altra persona, tutte queste cose segnalano agli altri che vuoi essere lasciato in pace.  So di esserne colpevole facendolo molto spesso inconsciamente, quindi devo impegnarmi a essere consapevole di queste abitudini.

Alza la testa. Se la tua testa è sempre bassa, ti perdi più del semplice paesaggio. Tipicamente, le persone hanno bisogno di un contatto visivo e di una visione chiara del viso dell'altra persona per sentirsi abbastanza sicuri da avviare una conversazione.

Non raggrinzare. Rannicchiarsi tende a indicare agli altri che sei annoiato o disinteressato, allontanando potenziali nuovi amici.

Ricorda di sorridere. La ricerca mostra che le persone tendono a vedere espressioni facciali neutre come leggermente negative, quindi non essere avaro con i tuoi sorrisi.

2. Consenti la spontaneità 

Questo è un buon consiglio per viaggiare, indipendentemente dal fatto che tu stia cercando nuovi amici o viaggiando con un gruppo. 

Se pianifichi ogni minuto di ogni giorno del tuo viaggio, non solo ti stressi e sarai stanco per tutto il tempo, ma perderai anche opportunità.

Se incontri qualcuno di interessante nel tuo ostello o su un autobus e ti invita a fare qualcosa con loro, ma hai pianificato e pagato in anticipo per il resto della giornata, probabilmente passerai e perderai quella opportunità sociale. 

Di solito entro nei viaggi con solo un'idea generale di cosa mi piacerebbe fare mentre sono lì. Pago in anticipo e pianifico attività che potrebbero esaurirsi rapidamente o che sono nella mia lista dei desideri, ma lascio il maggior numero possibile di spazi per la spontaneità.

3. Unisciti a gruppi di viaggio online

Ho trovato diversi ottimi gruppi di viaggio da soli su Facebook, dove le persone condividono consigli e possono trovare e organizzare incontri con altri che sono locali o in viaggio nella stessa area.

Dovresti trovare e unirti a comunità specifiche per i tuoi interessi, ma alcuni che personalmente amo sono Nomadi (principalmente per nomadi digitali), Girls Love Travel, e GoWonder's Solo Female Travel Group.

4. Impara la lingua

Se vuoi davvero immergerti nella cultura e fare amicizia con i locali, avere anche una comprensione di base della lingua può essere molto utile. Per molto tempo mi sono sentita piuttosto imbarazzata anche solo nel cercare di parlare altre lingue perché sapevo quanto fosse terribile il mio accento. Non avrei dovuto preoccuparmi affatto! 

Ho sicuramente scoperto che le persone apprezzano il tuo impegno, anche se le tue abilità sono limitate. Anche se sospetto che la persona parli inglese, offro quello che posso nella loro lingua nativa prima. È tempo di estrarre la tua app Duolingo e ripassare le tue abilità linguistiche!

5. Usa app di viaggio

Ci sono app e piattaforme sociali che mirano a migliorare ogni aspetto della tua esperienza di viaggio da soli, ma qui ci sono alcune ottime per aiutarti a fare amicizia mentre viaggi da solo.

SoloTraveller — SoloTraveller è una piattaforma sociale mirata a collegarti con altri viaggiatori solitari e zainetti vicino a te. Puoi trovare nuovi amici, persone con cui condividere un passaggio, e puoi anche costruire la tua comunità di viaggiatori e ricevere aggiornamenti dai tuoi nuovi amici.

Couchsurfing — Couchsurfing è un'app in cui i locali offrono le loro case a zainetti e viaggiatori in cerca di un posto dove stare gratuitamente.

Showaround — Showaround collega i viaggiatori con i locali disposti a mostrarti le loro città. Puoi cercare un buon abbinamento di host in base ai tuoi interessi e bisogni, rendendo facile collegarti con persone simili. Alcuni host su Showaround chiedono una tariffa per la loro guida, ma ci sono molti host disposti a condividere la loro conoscenza e cultura gratuitamente.

Flip the Trip — Flip the Trip è simile a SoloTraveller, dandoti la possibilità di cercare persone nei dintorni, ma con Flip the Trip puoi anche cercare un compagno di viaggio per futuri viaggi.

PartyWith — PartyWith si concentra esclusivamente sulla vita notturna, collegando gli utenti ad altri viaggiatori e locali in cerca di divertirsi, sia che si tratti di uscire per bere qualcosa con qualcuno di nuovo o di trovare feste in casa nelle vicinanze.

Tourlina — Tourlina è un app per il viaggio da sole per donne che viaggiano da sole e vogliono collegarsi facilmente e in sicurezza con altre donne. Tourlina richiede un processo di verifica prima che gli utenti possano iniziare a chattare con altri, offrendo un po' di tranquillità su chi stai incontrando. Gli utenti possono scorrere tra altre donne, decidendo se connettersi o meno in base ai loro interessi, lingua, età, ecc. È praticamente Tinder per compagne di viaggio femminili.

TripGiraffe — TripGiraffe facilita il collegamento con viaggiatori provenienti da tutto il mondo che condividono la passione per il viaggio. Puoi creare un viaggio e invitare altri viaggiatori a unirsi a te oppure puoi sfogliare migliaia di viaggi esistenti e unirti a quello che ti piace di più. Con TripGiraffe, trovare un compagno di viaggio per un viaggio non è mai stato così facile!

6. Fai volontariato o partecipa a uno scambio di lavoro

Le opportunità di volontariato e scambio di lavoro tramite organizzazioni come Worldpackers possono essere il modo perfetto per fare nuove amicizie mentre viaggi da solo! Sono rimasta in contatto con molti degli amici che ho incontrato mentre facevo volontariato, sia locali che altri viaggiatori.

Con Worldpackers, passerai molto tempo con i tuoi compagni di scambio di lavoro e con gli host, vivendo e lavorando insieme, quindi anche i viaggiatori più introversi troveranno facile connettersi con nuove persone.

7. Soggiorna negli ostelli

Alloggiare in un ostello è la tua risorsa migliore per fare nuove amicizie mentre viaggi da solo. 

Ecco alcuni modi per incontrare persone attraverso gli ostelli:

Rimani nelle aree comuni

Di solito c'è una buona parte delle persone negli ostelli che stanno anche viaggiando da sole e cercano di fare nuove amicizie, ma se rimani nella tua stanza tutto il giorno, incontrerai solo i tuoi compagni di stanza temporanei.

Partecipa alle attività dell'ostello

La maggior parte degli ostelli offre qualche tipo di attività sociali o piccoli tour di gruppo. Tutto ciò che devi fare è presentarti e essere avvicinabile e ti prometto che presto chiacchiererai con qualcuno!

Presentati per colazione

La colazione era la mia parte preferita della giornata per fare amicizie quando ho fatto scambio di lavoro tramite Worldpackers in un ostello a New Orleans

Prima di tutto, c'erano pancake gratis e chi si lamenterebbe di ciò? Molti ostelli offrono qualche tipo di sostentamento al mattino, anche se si tratta solo di caffè e frutta gratis. Resta nella cucina o nella zona pranzo per un po' al mattino e chiedi agli altri ospiti dei loro piani per la giornata durante la colazione. 

Davvero, è così facile. È un ottimo spunto di conversazione perché le persone sono di solito entusiaste dei loro piani e più che felici di discuterne. Se li vedi più tardi quel giorno assicurati di seguire e chiedere come è andata la loro giornata. Questi piccoli collegamenti si trasformano spesso in inviti a uscire o conversazioni più profonde, la formula di base per ogni nuova amicizia.

8. Inizia conversazioni durante il viaggio

Ho incontrato alcune delle persone più interessanti mentre volavo! Una volta ho condiviso una fila con Elvis, il Boston Terrier, un cane di supporto emotivo, e il suo proprietario mentre volavo da Pittsburgh a New Orleans. Mi sono legata sia ad Elvis che alla sua mamma durante il volo e ho scambiato informazioni di contatto con la sua mamma. Quando mi sono trasferita a New Orleans circa un anno dopo, sono riuscita a ricollegarmi con loro.  

Le persone di tutti i ceti sociali volano per una miriade di motivi, quindi non sai mai chi potresti trovarti seduto accanto. Forse non avrai sempre un inizio conversazione così adorabile come Elvis, ma hai automaticamente due soste in comune, quindi c'è un'opportunità incorporata per la conversazione. È davvero così semplice come chiedere: "Affari o piacere?" So che suona clichè, ma funziona! 

La stessa logica si applica all'incontrare persone su autobus, treni, ecc.

9. Usa spazi di coworking

Se sei un nomade digitale, gli spazi di coworking possono essere il posto perfetto per incontrare amici mentre viaggi! Avrai automaticamente molte cose in comune con la maggior parte delle persone che trovi lì, anche se non sei necessariamente nello stesso campo. 

Poi puoi costruire la tua rete professionale e fare nuove amicizie mentre viaggi allo stesso tempo. È davvero una situazione vantaggiosa per entrambi.

10. Visita i ritrovi locali

Se vuoi fare amicizia con i locali mentre viaggi, chiedi in giro quali sono i ritrovi locali preferiti. Nelle città più grandi potresti dover lasciare il quartiere in cui soggiorni per trovarli, ma questo arricchirà solo la tua esperienza. 

Una volta lì, non avere paura di avviare una conversazione con qualcuno! Chiacchierare con le persone che vivono realmente nel posto che stai visitando è un ottimo modo per immergerti nella cultura locale e ottenere consigli da insider! 

11. Partecipa a tour di gruppo

Ora, personalmente non sono a favore delle vacanze in pacchetto completo, in cui viaggi con un gruppo di tour per tutto il tempo. Tuttavia, adoro fare tour a piedi quando arrivo per la prima volta in un nuovo posto. 

È un ottimo modo per vedere rapidamente i punti salienti di una città e capire dove desideri trascorrere più tempo. È anche un ottimo modo per incontrare altri viaggiatori. Un semplice "Da dove vieni?" o "Cosa hai fatto da quando sei arrivato in città?" è un modo semplice per avviare una conversazione.

Ci sono così tante connessioni disponibili da fare mentre viaggiSpero che utilizzerai questi suggerimenti nel tuo prossimo viaggio da solo per fare delle fantastiche nuove amicizie!

Ricorda sempre quando viaggi da solo (o in gruppo, a dire il vero) di utilizzare sempre le migliori pratiche di sicurezza. Dovresti evitare gli strenieri a tutti i costi? Assolutamente no! Purtroppo, tuttavia, le cattive intenzioni esistono in tutto il mondo, quindi ricorda sempre di tenere presenti questi semplici suggerimenti di sicurezza:

• Ascolta il tuo istinto. Meglio sicuri che dispiaciuti!

• Non andare in posti isolati da solo con qualcuno che hai appena incontrato.

• Quando usi app come Couchsurfing, leggi sempre prima le recensioni dell'host e considerale.

• Non essere mai negligente nel mantenere al sicuro i tuoi oggetti di valore da furti.

Buon viaggio e sicuro a tutti!