S'inscrire

Come viaggiare e lavorare da remoto? Una guida per l'indipendenza dalla location

Vuoi viaggiare e lavorare allo stesso tempo e vedere il mondo a poco prezzo? Leggi questa guida per principianti e inizia a pianificare il tuo viaggio indipendente dalla posizione.

8min

C'è questa convinzione sbagliata che per poter viaggiare serva una tonnellata di soldi. La verità è che non è così. Sebbene lavorare e viaggiare richieda un certo impegno e coraggio per iniziare, il mondo non è mai stato così pieno di opportunità e flessibilità - è tempo di approfittarne! Quasi chiunque può viaggiare e lavorare allo stesso tempo, vivendo una vita "indipendente dalla posizione".

So quanto possa essere difficile, stare a casa o al lavoro, scorrendo i social media e vedendo tanti altri vivere la loro vita migliore viaggiando in tutto il mondo. Sembra che tu non possa mai vivere questa vita dato che, dopotutto, hai delle bollette da pagare! 

Beh, alcune di queste persone hanno davvero molti soldi. Ma per la maggior parte di loro, è possibile perché hanno imparato a guadagnare soldi a modo loro. Oggi ti dirò come lavorare e viaggiare e farti capire che questo è possibile anche per te.

Come viaggiare e lavorare allo stesso tempo? 

Molti di noi sono già abituati a lavorare da casa ormai, e lavorare all'estero non sarebbe molto diverso. Lavorare mentre si viaggia ti consente di imparare nuove abilità, lingue, migliorare la fiducia e, naturalmente, immergerti in una nuova cultura. 

Ci sono così tanti vantaggi, ed è anche fantastico da avere nel tuo curriculum. 

Può essere spaventoso lasciare un lavoro in cui ti senti a tuo agio, in una città che conosci, entrando nell'inaspettato. Ci possono essere molte incertezze ed è stressante, ma può anche essere una delle migliori cose che puoi fare nella vita!

Quindi, quali opportunità ci sono là fuori? Ecco 9 modi alternativi per viaggiare e lavorare. I primi sono incentrati su lavori che devi fare di persona, ma più avanti parlerò anche di alternative per coloro che vogliono lavorare online da qualsiasi parte del mondo.

Come viaggiare e lavorare di persona?

1. Puoi essere un volontario e scambiare competenze per alloggio

È scontato che il volontariato sia uno dei modi più semplici per viaggiare e lavorare allo stesso tempo. Su piattaforme come Worldpackers c'è una grande varietà di opportunità di volontariato, quindi puoi scegliere quale tipo di lavoro è giusto per te. 

Forse si tratta di dare una mano in un eco lodge, imparando sulla sostenibilità e la natura. Magari si tratta di imparare come fare agricolturaaiutare a cucinare. Potrebbe anche trattarsi di aiutare un ostello a potenziare la loro presenza sui social media mostrando le tue competenze digitali. Qualunque sia il tuo talento, c'è qualcosa là fuori per te. 

Ciò che è fantastico del volontariato è che puoi migliorare le abilità che già possiedi, ma puoi anche imparare qualcosa di nuovo. Molti host sono disposti ad insegnare ai volontari, in modo che possano poi diffondere la conoscenza altrove. 

Uno degli svantaggi del volontariato è che ovviamente non si viene pagati, da qui il nome. Ciò non significa che non si ottenga nulla in cambio, però. Se fai volontariato tramite Worldpackers, che si basa sugli scambi di lavoro, sei semplicemente pagato in altri modi

Questo può includere un posto dove dormire, pasti, lavanderia gratuita e alcuni luoghi offriranno viaggi, corsi o esperienze gratuite. Dipende tutto dal luogo dove fai volontariato, quindi assicurati di informarti! È molto facile vedere i benefici offerti e i compiti richiesti da ciascun host sul sito web di Worldpackers.

E se hai un lavoro che puoi fare da remoto (leggi di più su questo qui sotto), ti renderai conto che in molte opportunità di scambio di lavoro c'è la possibilità di fare i tuoi compiti una volta che hai finito con le ore di volontariato. 

In questo modo risparmi sui costi di alloggio, incontri persone e vivi esperienze straordinarie mentre mantieni una fonte di reddito indipendente. E poiché non spenderai affitto e forse nemmeno per il cibo, potrai mettere da parte soldi per viaggiare ancora di più.

2. Puoi condividere la tua passione per il turismo lavorando come guida turistica

Questo è un modo super divertente e interattivo per conoscere altre persone. Fare la guida turistica è per coloro che hanno fascino, carisma e amano uscire, condividendo la loro passione per il luogo in cui vivono.

Ciò che è meglio è che puoi renderlo completamente tuo. Potrebbero essere tour a piedi, tour in bicicletta, tour in scooter, tour di corsa - chiamiamolo come vuoi. Puoi anche rendere i tour a tema - forse un tour generale per il giorno, un tour della vita notturna, un tour gastronomico e di bevande - le possibilità sono infinite.

Questo tipo di lavoro significherebbe vivere in un luogo abbastanza a lungo da conoscerlo bene, ma con ogni tour assorbirai ancora più conoscenze di prima, pronto a sorprendere il tuo prossimo gruppo di turisti. Avrai l'opportunità di conoscere nuove persone ogni giorno e scoprire cose sulla tua casa che non sapevi nemmeno esistessero.

Il modo migliore per entrare in questo settore è innanzitutto conoscere il luogo che guiderai - camminaci, pedalaci, prendi l'autobus, incontra i locali... Assicurati solo di essere a tuo agio con i tuoi dintorni e con qualsiasi sia il tuo tema (fai le tue ricerche!).

In secondo luogo, cerca un operatore turistico locale o un ostello/hotel che è alla ricerca di guide turistiche. Da lì, potresti potenzialmente diramarti da solo e avviare un'attività - ma è un grande passo, quindi tienilo semplice per iniziare. 

Scopri quali sono i programmi di lavoro e viaggio e come funzionano.

3. Puoi condividere la tua passione per il fitness lavorando mentre viaggi

Il settore del fitness può essere un lavoro difficile - ci sono cambiamenti costanti, pressioni e può essere dispendioso in termini di tempo, ma può essere molto gratificante e anche molto divertente. Se sei già un istruttore di fitness qualificato, che si tratti di personal training, Zumba, Pilates, Yoga o altro, può essere piuttosto facile viaggiare e lavorare.

Finché hai le giuste qualifiche, puoi trovare un lavoro in una palestra locale o centro fitness, o persino avviare la tua attività.

Potresti creare i tuoi video di fitness per YouTube o un'altra piattaforma online. Il fitness online sta diventando sempre più popolare, consentendo alle persone di risparmiare soldi e allenarsi dal comfort delle loro case.

È anche abbastanza facile tenere traccia dei clienti quando si lavora online, purché ci sia una buona comunicazione. 

4. Puoi lavorare con la traduzione durante i tuoi viaggi

Puoi parlare più lingue? Allora essere un traduttore potrebbe essere il lavoro ideale per te per viaggiare e lavorare allo stesso tempo. 

I traduttori aiutano a comunicare un messaggio a un pubblico decifrando tra diverse lingue, sia parlate che firmate.

Un lavoro come questo sarebbe molto gratificante poiché aiuteresti le persone a connettersi, e non c'è niente di meglio di questo. Potrebbe significare lavorare in una scuola, in un'azienda o forse in TV se hai abbastanza abilità!

Come viaggiare e lavorare come un nomade digitale?

Il nomadismo digitale è diventato molto popolare negli ultimi anni, e continuerà solo a crescere. Un nomade digitale è qualcuno che viaggia mentre lavora da remoto. Questo potrebbe essere da un hotel, un caffè, una biblioteca o ovunque ci sia una buona connessione Wi-Fi. 

Questo stile di vita consente alle persone la libertà di viaggiare senza l'attaccamento di avere un luogo di lavoro fisico dove andare. 

Quindi, come puoi diventare un nomade digitale? Lavori come marketing e social media sono alcuni dei modi più facili per iniziare. Puoi anche viaggiare e lavorare come designer, sviluppatore web, insegnante, consulente... Poti anche essere in grado di trasformare il tuo lavoro attuale in uno remoto. 

Se stai iniziando una nuova carriera o stai facendo freelance per la prima volta, ci vorrà un po' di lavoro, ma le ricompense arriveranno. 

5. Puoi lavorare e viaggiare come influencer o social media

Se ami utilizzare i social media, considera di viaggiare mentre lavori come influencer digitale. Puoi essere un YouTuber, un Instagrammer, un TikToker o qualsiasi altra cosa nuova che emerga. 

Per iniziare in questi settori, devi prima mettere molto impegno nella creazione di contenuti di qualità che siano utili o divertenti (o entrambi!). Una volta che hai un pubblico coinvolto, anche se non enorme, potresti essere in grado di fare soldi grazie a questo.

Ci sono molti modi per monetizzare la tua produzione di contenuti online. Se sei interessato a questo, fai qualche ricerca su marketing affiliato e prendi in considerazione di contattare aziende per pubblicità. 

Oggi, molte aziende vogliono persone reali e genuine che utilizzino il loro prodotto o servizio e diano una recensione. Se riesci a stabilire un buon e fiducioso rapporto con il marchio, allora potresti diventare un ambasciatore del marchio e essere pagato per creare contenuti!

Non perderti: Come diventare un influencer di viaggi senza soldi: i migliori consigli che devi conoscere.

6. Puoi diventare un freelance e fare i tuoi orari

Se hai competenze che puoi condividere, come editing o fotografia, puoi facilmente lavorare da remoto e promuoverti online. Molte persone seguono questa strada e, anche se può essere difficile, è molto gratificante. 

Siti web come Fiverr e Dribble sono un ottimo modo per avviare la tua attività di freelance e ti permettono di connetterti con altre persone affini nella comunità. Ci sono molte persone che scelgono di viaggiare e lavorare in questo modo.

Tuttavia, il freelance non è solo per creativi, è per tutti - significa semplicemente che offri i tuoi servizi ad altri, secondo le tue condizioni permettendoti molta più libertà e controllo sul tuo lavoro.

7. Puoi trarre ispirazione dai tuoi viaggi e diventare un autore di viaggi 

Ami viaggiare e condividere le tue esperienze? Allora essere un autore di viaggi potrebbe essere il lavoro perfetto per te. Ci sono molte persone disposte a pagarti per scrivere articoli per i loro siti web o per farti pubblicità in un tuo blog. 

Tutto ciò che devi fare è avere una passione per la scrittura, scrivere attivamente dei tuoi viaggi per costruire un portfolio, e imparare riguardo l'ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization). 

8. Puoi lavorare come insegnante da qualsiasi parte del globo

Sei bravo a comunicare e ami aiutare gli altri a imparare? Perché non diventare un insegnante e condividere la tua passione? Insegnare mentre si viaggia può presentarsi in molte forme diverse - forse insegnare inglese online ai bambini, aiutare in scuole, fare ripetizioni...

9. Puoi essere un fotografo o videomaker nomade

I fotografi e videografi sono più richiesti che mai, creando più opportunità lavorative in tutto il mondo. Che si tratti di matrimoni, feste, servizi fotografici di coppie, ritratti di famiglia o paesaggi, c'è un mercato là fuori.

Questo richiede competenze specifiche ma, ehi, se sei nuovo in questo puoi comunque provare! Avrai bisogno di una macchina fotografica, di un software di editing e di un modo per promuoverti. Questo potrebbe significare creare una presenza sui social media per promuovere il tuo lavoro o magari un sito web. Una volta che inizi a ricevere clienti, assicurati di mostrare il tuo lavoro (se ottenuta autorizzazione) per far vedere agli altri ciò che hai da offrire.

Quindi, se non sapevi come viaggiare e lavorare, ora hai un inizio - e queste sono solo alcune possibilità. Ci sono innumerevoli altri modi per guadagnare soldi mentre viaggi, sia online che non.

Devi solo decidere cosa è meglio per te e poi uscire e farlo accadere. 

Altri articoli su viaggi e lavoro che potresti voler leggere:

Se hai altre suggerimenti o consigli su come viaggiare e lavorare, fammelo sapere nei commenti! Mi piacerebbe sentirli.