S'inscrire

10 comuni problemi di viaggio e come affrontarli

Se viaggi per lungo tempo, sperimenterai tutti questi problemi e altri ancora. Imparerai anche che ogni problema ha una soluzione. Ecco 10 dei problemi di viaggio più comuni e modi per evitarli.

14min

Quando si tratta di problemi di viaggio, li ho sperimentati tutti!

Quando ti impegni in una vita di viaggi devi accettare che non sarà sempre un'operazione semplice. Alcuni viaggi vanno perfettamente senza alcun problema, ma molti non lo fanno. Alcune cose puoi prepararle, altre devi semplicemente reagire.

La migliore soluzione per la maggior parte dei problemi di viaggio è la preparazione. A volte dovrai essere creativo e ingegnoso con le tue soluzioni, ma è anche una delle gioie di viaggiare

Non puoi prepararti per ogni evenienza, ma nessun problema è insormontabile.

Seppure le situazioni e le circostanze specifiche possano differire, ci sono problemi comuni che accadono a tutti i viaggiatori prima o poi. 

Discuteremo 10 dei problemi di viaggio più comuni e come evitarli.

10 problemi di viaggio comuni e le loro soluzioni

1. Perdersi

Alcune persone hanno una fantastica consapevolezza spaziale, altre non tanto, ma la maggior parte delle persone si è persa almeno una volta nella vita. Può essere una sensazione orribile — il cuore che batte più veloce mentre il panico inizia a salire. Puoi perderti ovunque: in un supermercato, all'aeroporto, nel centro della città o nella natura selvaggia. 

Con la tecnologia moderna questo è uno dei problemi di viaggio più facili da evitare. In passato avresti bisogno di una mappa per ogni paese. Oggigiorno quasi tutti hanno uno smartphone. Prima di partire, scarica Google Maps e poi scarica la mappa offline per le città che visiterai. Le mappe offline sono piccole — normalmente tra i 20 e i 50mb.

Con la mappa offline sul tuo telefono puoi navigare anche senza connessione a internet

Tuttavia, un avvertimento: questo non è un piano infallibile! Se la tua batteria si scarica, il piano crolla. Una penna e carta possono sembrare tecnologia antica, ma non richiedono batterie. Scrivi la tua destinazione nel caso.

La cosa più importante è non farsi prendere dal panico. Se puoi, prendi un posto e fai alcuni respiri lenti. Gli sconosciuti sono generalmente gentili e disponibili, quindi, se è sicuro farlo, chiedi indicazioni. Se non parli la lingua puoi mostrare loro l'indirizzo scritto (non è consigliabile far girare il telefono).

2. Essere derubati

In quasi 20 anni sono stato derubato solo quattro volte. Due di esse sono state nella mia città natale, a pochi minuti da casa.

Alcuni paesi sono più pericolosi di altri. È importante controllare eventuali avvisi governativi prima di visitare. È anche consigliabile controllare i gruppi di Facebook e altri forum per le opinioni di altri viaggiatori.

Un consiglio: non credere a tutto ciò che leggi

Se avessi ascoltato ogni consiglio su Sud America, non sarei mai salito su un aereo. Ho letto centinaia di storie di orrore su Brasile, eppure ci ho vissuto per oltre un anno senza un solo problema.

Ci sono molti articoli su come rimanere al sicuro quando si viaggia, ma Cosa dovresti fare se vieni attaccato?

Non farti prendere dal panico!

La prima cosa da fare è segnalarlo alla polizia. Avrai bisogno di un numero di riferimento del crimine per farne richiesta al tuo assicuratore. Se stai viaggiando con Worldpackers, il tuo ospite conoscerà la stazione di polizia più vicina e potrà aiutarti con eventuali problemi di traduzione.

Una volta fatto, è tempo di affrontare il lato emotivo. Dopo essere stato attaccato in Cile, sono diventato piuttosto emotivo. Sono stato aggredito dopo aver lasciato un bar, picchiato e derubato. Nei giorni successivi non volevo lasciare l'ostello e ero sospettoso di tutti per strada. 

Mi sono interrogato. Perché io? Cosa ho fatto di sbagliato? Era colpa mia?

Non era colpa mia. Ero solo nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ci è voluto un po' per accettarlo, ma non era colpa mia. Non era personale. Non mi conoscevano. Ero solo un turista random da prendere di mira. Una volta accettato che per loro era solo affare, mi sono sentito sollevato. Può sembrare sciocco, ma è un importante cambiamento emotivo da fare.

Hai il diritto di provare rabbia, furia e frustrazione, ma devi imparare a lasciar andare. Sono emozioni distruttive. La maggioranza del mondo è composta da persone fantastiche. Non lasciare che alcuni idioti rovinino il tuo viaggio.

3. Perdere il telefono

Potrebbe sembrare sciocco aggiungere questo a un elenco di problemi di viaggio. Perché non una macchina fotografica? Un laptop? Una borsa? Perché la maggior parte delle persone fa tutto tramite il proprio telefono.

Recentemente mi hanno rubato un telefono in Argentina. Senza di esso non potevo:

  • controllare l'ora
  • ricaricare la mia carta di debito prepagata
  • trovare la stazione di polizia più vicina
  • avvisare la mia famiglia che era stata rubata
  • accedere ai miei biglietti elettronici di viaggio
  • cancellare il mio contratto
  • informare qualcuno a riguardo perché il mio traduttore era sul mio telefono

Ho dovuto usare il computer pubblico nell'ostello, il che ha causato vari allerta di sicurezza con i miei account online. Effettuare il login da un computer straniero di solito richiede di rispondere a ulteriori domande di sicurezza, e poi offrono gentilmente di inviare un codice al tuo telefono.

Non è utile quando il telefono è smarrito!

Assicurati di:

  • conoscere tutte le tue password
  • aggiornare tutti i tuoi dettagli di account prima di partire
  • avere un'email di backup per ricevere quei noiosi codici di sicurezza

Questo è uno dei problemi di viaggio più comuni poiché i telefoni cellulari sono un grande affare in tutto il mondo. Il tuo nuovo iPhone potrebbe valere un anno di stipendio per un locale. 

La soluzione è usare il buon senso e non esibirlo in pubblico. Come con tutti i beni di valore, tienili fuori dalla vista e, ove possibile, addosso a te o chiusi in un luogo sicuro.

4. Malattia

La malattia si presenta in molte forme quando si viaggia.

  • Chinetosi

La chinetosi è causata quando i segnali del tuo orecchio interno non corrispondono ai tuoi segnali visivi. Per alcune persone succede ogni volta che viaggiano. Altri ne soffrono solo su determinati tipi di trasporto. Io odiavo i bus. L'odore del motore e il movimento oscillante mi facevano trattenere il respiro. Questo era un problema per ogni viaggio più lungo di 30 secondi.

Se non hai farmaci per la chinetosi, ci sono alcune cose che puoi provare. Prima di tutto cercherei di limitare la stimolazione. Guardare fuori dal finestrino gli edifici che passano rendeva tutto peggio, quindi mi concentravo sulla sedia di fronte e sul mio respiro.

Per altre persone vale il contrario. Distraiti e distogli la mente dalla sensazione, sia tramite conversazione, musica, contando cose fuori dal finestrino, ecc. Sostituisci il malfunzionamento sensoriale con un altro input sensoriale.

Se puoi accedere a dell'aria fresca e a un bicchiere d'acqua, spero che tu possa calmare la sensazione e concentrarti su altri pensieri più felici.

  • Jet lag

Questo è uno dei problemi di viaggio meno gravi. Mentre molte persone usano il termine jet lag solo per dire stanchezza, è una condizione reale. È causata quando il tuo orologio biologico naturale si disallinea dopo aver attraversato i fusi orari. Il tuo corpo pensa ancora che sia un certo orario, ma il mondo sta operando in un momento diverso.

Quando sono volato in Australia, sono stato svegliato alle 2 del mattino dall'assistente di volo con la mia cena. Un curry verde tailandese alle 2 di mattina potrebbe sembrare fantastico dopo una notte di festa, ma non quando sei bloccato su un aereo. Per il personale di volo era l'orario normale per la cena, ma il mio sistema digestivo non era d'accordo.

I sintomi del jet lag possono includere stanchezza o agitazione e incapacità di dormire. Ci sono alcuni approcci diversi per superarlo. Puoi provare a dormire, ma questo potrebbe significare perdere tempo all'inizio del tuo viaggio. Io preferisco esercitarmi. Quando arrivi alla tua destinazione, cerca di essere il più attivo possibile.

Esci, cammina molto, prendi molta aria fresca. Non consiglio l'alcol poiché questo può ulteriormente scombussolare il tuo orologio biologico. Se arrivi nel cuore della notte e non puoi muoverti, rilassati. Medita, leggi un libro o fai qualcosa che non comporti molta stimolazione.

  • Morso di insetto

Mentre alcuni morsi possono essere solo pruriginosi o un leggero disturbo, altri possono essere abbastanza pericolosi. Se stai andando in un luogo dove le zanzare o altri insetti sono noti per mordere, copriti. Meglio di qualsiasi repellente è uno strato di abbigliamento. Se vieni morso cerca di non grattarti. Più facile a dirsi che a farsi, ma ciò può portare a problemi peggiori.

Sono un magnete per gli insetti mordaci, dalle formiche rosse in Costa Rica agli mbutu in Paraguay, fino alle zanzare ovunque nel mondo. Quando scendo dall'aereo, è tempo di festa per gli insetti. Porto sempre con me un buon repellente non tossico e alcuni oli essenziali per trattare il prurito quando vengo morso.

È anche importante sapere quali sono i tempi di attività degli insetti. Variano in tutto il mondo, quindi chiedi consiglio locale, ma la maggior parte delle zanzare è attiva dal tramonto all'alba. Cerca di evitare di essere fuori in questi momenti. Se lo sei, assicurati di essere coperto o di indossare un buon repellente.

Se vieni morso e inizi a sentirti male, cerca immediatamente assistenza medica.

  • Scottatura solare

Anche se è nuvoloso, indossa la protezione! Controlla le condizioni meteorologiche prima di partire e in particolare i livelli UV. Un cielo nuvoloso può comunque produrre livelli pericolosi di UV, ed è quello che fa davvero danno.

Applica 30 minuti prima di uscire e poi ogni due ore dopo. Se stai nuotando o sudando, allora esagerare e fallo ogni ora. Il detto "meno è meglio" NON si applica alla crema solare!

Gli effetti di una scottatura solare possono essere terribili. Non sono riuscito a camminare per due giorni dopo aver pensato di essere al sicuro in una giornata nuvolosa. Sembrava di essere stato investito da un'auto... è stato un dolore assoluto per 48 ore.

Se hai accesso all'aloe vera, usala! Fa miracoli per le scottature solari. Se non ne hai, mantieni la scottatura fresca senza applicare ghiaccio direttamente. O ancora meglio, non scottarti! La prevenzione è molto meno dolorosa del trattamento. Le scottature solari sono uno dei problemi di viaggio con effetti duraturi, quindi cerca di evitarlo a tutti i costi.

Ora che sai come proteggerti, ecco 15 idee di viaggio estive.

  • Intossicazione alimentare

L'intossicazione alimentare è un problema di viaggio che può colpire in qualsiasi momento. I sintomi possono includere nausea, crampi addominali, vomito o diarrea. Se è grave, può colpirti entro poche ore di mangiare o bere la cosa contaminata. Le compresse anti-diarrea possono essere un salvataggio... letteralmente.

Prima di viaggiare ovunque, porto sempre con me della carta igienica. La considero quasi importante quanto il mio passaporto. Potrebbe sembrare drammatico, ma mi sono trovato in situazioni scomode prima. Se sviluppi un'intossicazione alimentare, capirai.

Anche se ho menzionato le compresse per la diarrea prima, le uso solo come ultima risorsa. Questo è il modo del tuo corpo di liberarsi del contaminante. Lascia che il corpo si pulisca. Questo potrebbe significare un giorno o due accanto al gabinetto, ma almeno sarai a posto dopo.

Bevi molti liquidi ma evita i latticini e l'alcol. Una volta che inizi a sentirti un po' meglio, inizia con zuppe o brodi e riprendi a solidi alimenti.

5. Non parlare la lingua

Questo è un problema di viaggio con cui ho convissuto per anni. 

Non essere in grado di comunicare con le persone intorno a te può portare a tutti i tipi di emozioni:

  • Solitudine (vedi sotto)
  • Rabbia
  • Frustrazione
  • Determinazione
  • Incoraggiamento
  • Eufonia

Spero tu abbia notato come quell'elenco sia passato da negativo a positivo. 

Se non essere in grado di parlare la lingua locale può causare molte emozioni negative, può anche essere il catalizzatore per la grandezza.

Linguaggio del corpo, linguaggio dei segni, gesti e sorrisi. Sono tutti modi potenti per comunicare. Usa ognuno di essi. Se hai paura di parlare nuove lingue all'estero, non farti scoraggiare dal conoscere nuove persone perché non conosci le parole. Usa queste altre forme di comunicazione come rompighiaccio.

Studia le lingue il più possibile prima di viaggiare. È una forma incredibile di rispetto che sarà apprezzata in tutto il mondo se fai uno sforzo. Anche se sono solo alcune parole o frasi, aiuterà. Ci sono centinaia di app, guide e programmi di lingue che puoi provare.

Il modo migliore per imparare una lingua mentre viaggi? Parla. Può essere lento, doloroso o portare a tante risate. Dipende tutto dall'atteggiamento con cui ci si approccia. Anche se alcune lingue sono molto più difficili da afferrare di altre, una mancanza di parole è un problema di viaggio con una soluzione facile.

6. Solitudine

La solitudine non è uno dei problemi di viaggio che colpisce tutti, ma quando colpisce può essere il problema peggiore che si possa immaginare.

Non esiste un singolo innesco. Non colpisce solo le persone che soffrono di depressione o le persone emotive. 

Non importa quanto tu sia forte o indipendente, la solitudine può insorgere e rovinare il tuo viaggio.

È importante essere consapevoli dei tuoi sentimenti. Un cambiamento improvviso di circostanze può davvero cambiare il tuo atteggiamento nei confronti del viaggio. Se le cose iniziano ad andare male e non le affronti, possono sfuggire di mano.

Essere lontano dai propri cari per un lungo periodo è la ragione classica, ma può anche essere semplice come perdere un compleanno o non avere nessuno con cui condividere un momento speciale. Queste piccole cose possono sommarsi e appesantire davvero la mente.

Se arriva a un certo livello, potresti essere tentato di annullare il tuo viaggio e tornare alla tua vita precedente. Viaggiare ti chiede di uscire dalla tua zona di comfort e, senza un sufficiente rinforzo positivo, può diventare opprimente.

Non esiste una soluzione semplice per la solitudine. Gli esseri umani sono creature socievoli per natura, quindi la soluzione più semplice è contattare gli altri. Il detto "Non sei mai solo quando stai viaggiando" è per lo più vero. A meno che tu non sia lontano nella natura, le probabilità sono che tu possa parlare con qualcuno.

Parla con il tuo ospite di Worldpackers o con altri viaggiatori

Non sto dicendo di svuotare il tuo cuore o piangere sulla loro spalla, ma puoi farlo se ti aiuta. A seconda del tuo stato emotivo, potrebbe bastare un sorriso, un abbraccio o una birra con persone affini.

Se ciò non aiuta, contatta il team di supporto di Worldpackers. Sono tutti viaggiatori esperti che hanno vissuto la vita da viaggiatori. Hanno tutti affrontato questi problemi di viaggio e possono offrire assicurazioni e supporto. Quando viaggi con Worldpackers experiences, non sei MAI solo.

7. Rimanere senza soldi

Questo può essere un problema importante che sicuramente vorrai evitare.

Tuttavia, le cose inattese accadono. Le cose si rompono, ci sono spese impreviste, i piani cambiano e si verificano emergenze. È impossibile tenere conto di ogni evenienza. 

Prima di viaggiare, fai ricerche sul paese che stai visitando. Vuoi avere un'idea del costo della vita generale in modo da poter fare un budget adeguato

Risparmia il più possibile e cerca sempre di avere un fondo di emergenza che non tocchi. Questo può essere una carta di credito o un conto di risparmio. Dovrebbe avere abbastanza soldi per un volo di ritorno — questa è l'ultima risorsa se si verifica un'emergenza e devi tornare a casa.

Viaggiare può essere costoso, quindi assicurati di leggere su come risparmiare mentre viaggi, ed è anche utile pensare a come guadagnare denaro mentre viaggi. 

A meno che tu non abbia una grande somma di denaro risparmiata o non hai padroneggiato come viaggiare a budget ridotto, può sparire molto rapidamente. L'Academy di Worldpackers ha del materiale fantastico su modi creativi per guadagnare denaro mentre viaggi.

Se sei un viaggiatore con un budget, controlla i nostri consigli di travel hacking.

8. Perdere un volo

Questo dipende tutto da chi è la colpa — tua o della compagnia aerea.

Se è colpa tua, c'è molto poco che può essere fatto. Il 99% delle volte questo è uno dei problemi di viaggio con una soluzione semplice. Arriva sempre con largo anticipo. Se pensi che ci sia anche solo una possibilità di non farcela, controlla le regole di riprogrammazione per il tuo biglietto. Se perdi il volo ed è tutta colpa tua, è il momento di chiedere aiuto.

Le compagnie aeree non sono obbligate ad aiutarti se è colpa tua

Tutto ciò che puoi fare è spiegare al personale in modo calmo e ragionevole cosa è successo. Non urlare contro di loro. Per quanto tu possa essere emotivo, non è colpa loro. Stanno solo facendo il loro lavoro, quindi non essere scortese con il personale della compagnia aerea.

Se riesci a prendere il volo successivo, ottimo. Se no, e potresti non poter volare per un po', è il momento di iniziare a pensare alle cose aggiuntive che hai prenotato. Vai direttamente da un ospite di Worldpackers? Se sì, invia loro un messaggio e informali della situazione. Se hai un Airbnb, ostello o tour, fai lo stesso. Non lasciare che un volo perso faccia accumulare problemi e rovini tutto.

Se non è stata colpa tua se hai perso il volo, ora hai delle opzioni

Paesi diversi hanno regole diverse. Parla con il personale della compagnia aerea e, ancora una volta, rimani calmo e ragionevole. Alcune compagnie aeree offriranno compenso, un hotel gratuito o un upgrade gratuito. Tutto dipende dalla situazione individuale.

Ho perso un volo di coincidenza in Panama e ho finito per avere un soggiorno gratuito in un Hilton Hotel a 5 stelle. Ad essere onesti, è stato solo per 5 ore, ma è stata una bella sorpresa.

Un volo perso non è la fine del mondo. Consideralo come una lezione di viaggio da cui imparare.

Continua a leggere: I 26 consigli più utili per i viaggiatori alle prime armi

9. Bagagli non arrivati

Questo è uno di quei problemi di viaggio a sorpresa che infuriano. Controlli i tuoi bagagli, prendi la carta d'imbarco, ti godi il volo e poi i tuoi bagagli non arrivano con te.

È successo a me e sono stato devastato! Fortunatamente è successo al ritorno, così ho potuto semplicemente tornare a casa e aspettare che i bagagli arrivassero. Alla fine sono arrivati tre giorni dopo. Se succede nel volo di andata è un'altra storia.

Secondo AirfaireWatchdog, "In media, le compagnie aeree smarriscono circa due bagagli ogni 1.000 passeggeri, e ciò include bagagli temporaneamente smarriti."

Questo è un numero preoccupantemente alto. Alcune compagnie aeree sono migliori di altre, quindi fai delle ricerche prima di prenotare il tuo volo. Anche con tutte le ricerche del mondo, è comunque possibile essere il sfortunato. Non c'è assolutamente modo di prevederlo.

Se non puoi prevedere il futuro, puoi essere preparato

Porta con te un cambio di vestiti nel tuo bagaglio a mano. Anch'io porto sempre con me il mio kit per la toeletta. In questo modo, se il mio grande zaino scompare, ho qualcosa da indossare e un modo per rinfrescarmi.

È un grande inconveniente, ma puoi sopravvivere.

Se i tuoi bagagli non arrivano, assicurati di parlare con il personale della compagnia aerea e scoprire la procedura. Potrebbe essere necessario telefonar loro o potrebbero chiamarti. 

Alcune compagnie aeree consegnano bagagli smarriti al tuo ostello, mentre altre richiedono che tu vada a ritirarlo. Prima di lasciare l'aeroporto, assicurati di conoscere la procedura esatta, che abbiano i tuoi dati e che tu abbia i loro.

10. Rompere con un partner

Un problema di viaggio comune è la rottura delle relazioni. Come abbiamo accennato in precedenza, viaggiare ti porta fuori dalla tua zona di comfort. Questo può portare a stress e frustrazione. Se stai viaggiando con un partner, ciò può essere amplificato.

Non importa se è una fidanzata, un fidanzato, un migliore amico o un familiare, le divergenze accadono. Quando vivi a stretto contatto con qualcun altro 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ci sono più opportunità affinché queste divergenze si verifichino. 

L'anticipazione di viaggiare è un momento incredibile. Chiunque tu stia andando, è un momento emozionante per pianificare, guardare foto, fare liste dei desideri e fantasticare sulle incredibili avventure che verranno. La realtà può essere abbastanza diversa mentre scopri tratti di personalità nascosti e diversi approcci alla risoluzione dei problemi.

Il mio consiglio per viaggiare con un partner è essere onesti e scendere a compromessi, ma non compromettere la tua felicità

Se vuoi davvero fare qualcosa o andare da qualche parte e l'altro non lo vuole, parlane. La rottura della maggior parte delle relazioni si verifica quando c'è una mancanza di comunicazione. 

Potrebbe non funzionare per tutti i partner di viaggio, ma non avere paura di separarti e rincontrati alcune giorni, settimane o mesi dopo. Quella breve pausa potrebbe essere la scintilla di cui hai bisogno per riaccendere il fuoco. Per i partner romantici consiglio una brutalità onesta. Non appena si presenta un problema, parlane. Non lasciare che niente ristagni.

Leggi la mia guida ai viaggi di coppia per ulteriori informazioni dettagliate su come portare la tua relazione in viaggio.

Questo conclude la mia lista dei problemi di viaggio più comuni e delle modalità per evitarli. 

Ogni problema ha una soluzione. Se viaggi a lungo, sperimenterai tutti e dieci questi problemi e altri ancora. Significa che dovresti evitare di viaggiare per evitare questi problemi? Assolutamente no!

I benefici dei viaggi superano di gran lunga i lati negativi. Una volta che hai avuto queste esperienze, sarai meglio attrezzato per affrontare qualunque cosa la vita ti lanci, sia strada facendo che a casa.

Questi 'problemi' ti renderanno più forte, più ingegnoso e molto più resiliente.

Buon viaggio!