Cerchi paesi per iniziare la tua prossima avventura da sola? Scopri i 10 paesi più sicuri che raccomandiamo per viaggi da donna sola.
6min
Credo, senza ombra di dubbio, che il posto di una donna è ovunque lei voglia essere. Mentre la lotta per un mondo con diritti uguali sta facendo progressi, viaggiare da sole continua ad essere un atto di sfida. Non è difficile trovare paesi dove gli incidenti di violenza contro le donne sono ancora molto alti, il che intimidisce le viaggiatrici in una certa misura (e con buone ragioni).
Sogno il giorno in cui le donne non dovranno cercare raccomandazioni su posti sicuri per viaggiare da sole. Tuttavia, mentre questa realtà non è ancora presente, credo che alcuni paesi siano più sicuri per le viaggiatrici rispetto ad altri.
Così ho deciso di fare una lista di 10 paesi dove il viaggio da sole per donne può essere un'esperienza straordinaria. Questo significa che questi posti sono sicuri al 100%? Certamente no. Tuttavia, secondo la nostra esperienza e in base alla ricerca, sono molto più sicuri e tranquilli di altri.
Puoi anche controllare quali sono le destinazioni più amichevoli per i viaggi lesbici.
Terra del sole di mezzanotte e delle aurore boreali, la Finlandia è la destinazione ideale per gli amanti della natura. C'è il Parco Nazionale di Lemmenjoki, la più grande riserva forestale d'Europa, e molte altre aree selvagge, inclusa la regione con il maggior numero di laghi in Europa.
Sicurezza: La Finlandia è classificata al primo posto in termini di sicurezza dal World Economic Forum nel loro Rapporto sulla Competitività del Turismo e dei Viaggi. La Finlandia è uno dei paesi più sicuri in Europa per viaggiare da soli, e uno dei paesi più sicuri per le donne che viaggiano da sole!
Dove soggiornare: Dai un'occhiata a questi incredibili ospiti di Worldpackers in Finlandia.
Il Canada ospita una vasta gamma di paesaggi, inclusi boschi secolari, montagne coperte di neve, campagne e laghi. La sua wilderness è spettacolare e sicuramente vale il viaggio. Inoltre, le loro città hanno un fascino speciale e un tocco multiculturale.
Sicurezza: Di tutti i paesi delle Americhe, il Canada è considerato la destinazione più sicura per le viaggiatrici. Il Canada è anche sede di molte delle città più sicure al mondo per viaggiare da sole!
Dove soggiornare: Dai un'occhiata a questa lista straordinaria di ospiti di Worldpackers in Canada.
Un paese dai paesaggi ultraterreni, la Nuova Zelanda, o Terra di Mezzo per i fan di Il Signore degli Anelli, è la destinazione perfetta per coloro che amano l'avventura, gli sport, la natura o tutto quanto sopra. Questo piccolo paese è composto da due isole principali che vantano tipi di paesaggi estremamente variati. Sull'isola settentrionale, troverai spiagge paradisiache, vulcani attivi e laghi colorati. Sull'isola meridionale, è un scena molto diversa: picchi innevati, ghiacciai e oceano aperto pieno di foche e balene.
Sicurezza: La Nuova Zelanda è considerata il quarto paese più sicuro al mondo in cui viaggiare, secondo un'indagine dell'Istituto per l'Economia e la Pace. Alcuni rapporti considerano la Nuova Zelanda il paese più sicuro per le donne del mondo! È senza dubbio uno dei paesi più sicuri al mondo per le viaggiatrici solitarie, e i paesi più sicuri per i viaggi di zaino!
Dove soggiornare: Dalle spiagge mozzafiato alle montagne innevate, ecco l'elenco completo di ospiti di Worldpackers in Nuova Zelanda.
Questo piccolo paese, situato proprio accanto al Brasile, è un luogo affascinante con persone estremamente accoglienti. Nella sua capitale Montevideo, puoi goderti le spiagge che creano un contrasto sorprendente con la parte urbana della città. A Punta del Este, la località balneare più famosa dell'Uruguay, troverai spiagge, monumenti e luoghi tranquilli per rilassarti. A Colonia del Sacramento, hai la possibilità di vedere una regione più piccola, piena di storia e fascino.
Sicurezza: L'Uruguay ha alcuni dei tassi di criminalità più bassi delle Americhe. Per le donne che desiderano visitare il Sud America, l'Uruguay è uno dei paesi più sicuri della regione per viaggiare da sole!
Dove soggiornare: Perché non scambiare le tue competenze per un alloggio con uno dei tanti fantastici ospiti di Worldpackers in Uruguay?
Situata nel cuore dell'Europa, la Svizzera offre molto di più dei grandi orologiai. È un paese pieno di diversità culturale, una vasta varietà di attrazioni bellissime e paesaggi cosmopoliti che sfumano in quelli naturali mozzafiato.
Sicurezza: La Svizzera è il settimo paese più pacifico al mondo, secondo il Global Peace Index (GPI). È un paese incredibilmente sicuro per le donne, e uno dei posti più sicuri d'Europa per le femmine che viaggiano da sole.
Dove soggiornare: Con un host di Worldpackers, ovviamente! Dai un'occhiata a tutti gli ospiti di Worldpackers in Svizzera.
Non è per niente che il Belgio è conosciuto come una meta obbligatoria in Europa. Il paese è una vera gemma, con molti siti storici, un'eccellente infrastruttura e varie altre attrazioni turistiche. A Bruxelles, puoi passeggiare per le strade e goderti l'architettura medievale, mentre a Bruges, troverai un paesaggio degno di un film romantico straordinario.
Sicurezza: Il Belgio si classifica al decimo posto nella lista del International Women's Travel Center sui migliori paesi per le donne che viaggiano da sole. I programmi di studio all'estero sono popolari, rendendo il Belgio una grande destinazione per giovani ragazze sole per incontrare altri viaggiatori della loro età.
Dove soggiornare: Scambia un po' di lavoro per soggiornare gratuitamente in un ostello a 5 stelle con ospiti di Worldpackers in Belgio.
Per molti viaggiatori, l'Austria è un paese quasi perfetto. Dicono che i problemi sembrano scomparire lì, il che deve essere dovuto al fatto che gli austriaci godono di una delle migliori qualità della vita in Europa. E non è tutto, il paese ha alcuni paesaggi veramente straordinari: troverai cime montuose innevate, bellissime foreste verdi e laghi cristallini.
Sicurezza: L'Austria si classifica al quarto posto nella lista del International Women's Travel Center dei migliori paesi per le donne che viaggiano da sole. L'Austria è anche uno dei paesi più sicuri in Europa per viaggiare da soli.
Dove soggiornare: Perché non vivere come un locale e rimanere un po'? Dai un'occhiata a questi ospiti di Worldpackers in Austria.
Ulteriori informazioni utili: Le migliori montagne austriache da visitare e come arrivarci.
L'Islanda è davvero degna del suo nome, poiché il 15% della superficie del paese è coperta di ghiaccio. Puoi anche camminare sul ghiaccio e scoprire grotte lì. Tuttavia, nonostante il suo nome, il paese ha anche molto fuoco. Sì, hai letto bene. Questa destinazione vanta ben 20 vulcani attivi. Tra ghiaccio e fuoco, l'Islanda offre ai suoi visitatori alcuni panorami davvero magnifici. La sua capitale, Reykjavik, è molto affascinante, con molte attrazioni e una vita notturna movimentata.
Sicurezza: L'Islanda ha alcuni dei tassi di criminalità più bassi del pianeta ed è classificata al primo posto nel Global Peace Index (GPI). L'Islanda è anche una delle migliori destinazioni per ragazze sole in cerca di viaggi avventurosi per donne.
Dove soggiornare: Scambia le tue competenze per un alloggio e sperimenta l'Islanda a modo di Worldpackers con ospiti di Worldpackers in Islanda.
Il Giappone è una destinazione dove tradizioni millenarie coesistono con tecnologie super avanzate. Tuttavia, c'è molto di più da dire su questo paese.
Dobbiamo menzionare Tokyo, una mega-metropoli considerata la più pulita e ben organizzata al mondo. E Osaka, una città moderna che è affascinante e piena di cose diverse da fare.
Oltre a visitare le destinazioni più popolari, ti consiglio di andare fuori dai sentieri battuti in Giappone per scoprire destinazioni meravigliose ma non turistiche.
Sicurezza: Il Giappone si classifica al sesto posto tra i paesi più pacifici al mondo, secondo il Global Peace Index (GPI). Il Giappone è uno dei posti più sicuri al mondo per viaggiatrici singole!
Dove soggiornare: Dai un'occhiata alle opportunità di Worldpackers in Giappone e come viaggiare in Giappone con un budget limitato.
Un paese dalla bellezza unica con qualcosa che sicuramente piacerà anche ai viaggiatori più esigenti, il Cile è pieno di paesaggi degni di un film. Questi includono Atacama, il deserto più arido del mondo, e gran parte della bellezza naturale selvaggia della Patagonia. Presenta anche città storiche, spiagge vivaci e posti perfetti per campeggiare. La sua capitale, Santiago, è particolarmente impressionante, circondata da montagne e con una vasta varietà di attività per tutti i gusti.
Un altro ottimo modo per viaggiare da sola è con un tour in piccoli gruppi. Leggi le recensioni sui migliori tour in Cile.
Sicurezza: Il Cile ha tassi di criminalità bassi ed è classificato ventiquattresimo nel Global Peace Index.
Dove soggiornare: Con oltre 100 opportunità di lavorare in cambio di alloggio, non puoi sbagliare con un scambio di lavoro con Worldpackers in Cile.
Spero tu abbia trovato utile questa lista dei migliori posti dove viaggiare da sole come donna sappi che questo è solo la punta dell'iceberg quando si tratta di posti sicuri per viaggiatrici singole — ci sono anche molti altri posti fantastici dove viaggiare da sole!
Ora che conosci le basi su dove viaggiare da sola come donna, inizia a pianificare il tuo viaggio in sicurezza con una buona assicurazione internazionale. Ottieni uno sconto del 10% ora su Pax Assistance cliccando qui!
I membri verificati di Worldpackers con Pack plans ottengono ancora di più - uno sconto del 20% sull'assicurazione di viaggio internazionale Pax Assistance, valido per tutte le nazionalità, tranne per i cittadini statunitensi e canadesi. Se sei un cittadino statunitense o canadese, ti consigliamo World Nomads.
Ci vediamo in giro per il mondo!