Sign Up

Com'è fare un work exchange in un surf camp in Portogallo

Quale modo migliore per praticare il surf se non quello di fare volontariato in un surf camp e scambiare lavoro per lezioni di surf e attrezzatura? Scopri com'è fare un work exchange con Worldpackers in un surf camp in Portogallo.

Helen

Dec 03, 2025

4min

Quando mi sono iscritto per la prima volta a Worldpackers, il mio obiettivo principale era viaggiare con un budget ridotto e fare scambi di lavoro in Portogallo e Brasile per migliorare il mio portoghese. 

All'epoca, non sapevo che Worldpackers mi avrebbe aiutato a imparare anche a surfare! 

Quando ho guardato tutte le opportunità disponibili in Portogallo, ho trovato difficile scegliere tra tutte le opzioni interessanti e attraenti, come aiutare con progetti ecologici o accogliere ospiti in ostelli affascinanti. Tuttavia, quando ho visto la possibilità di fare uno scambio di lavoro al Gota D'Água Surf Camp a Costa da Caparica, ho colto al volo l'opportunità!

Imparare a surfare può essere un processo costoso perché le lezioni e i noleggi non sono economici, e acquistare una muta e una tavola è un grande impegno per un principiante.

Quale modo migliore di praticare surf e vivere un'esperienza incredibile in oceano che fare volontariato in un surf camp e scambiare lavoro per lezioni di surf e attrezzatura?

Il Portogallo, oltre ad essere un posto straordinario in termini di cultura, gastronomia e geografia, è uno dei migliori posti al mondo per surfare. La lunga costa del paese offre una varietà di spot per surfare adatta a tutti i livelli e alcune località forniscono onde grandi e costanti tutto l'anno. 

Ci sono Espinho nel nord e Sagres nel sud, e nel mezzo hai i rinomati spot di Peniche, Ericeira (anche la prima riserva di surf designata al mondo), Carcavelos, Costa da Caparica e Arrifana. E questo è solo il continente... puoi anche surfare nelle Azzorre e sull'isola di Madeira. Ci sono così tanti posti incredibili tra cui scegliere!

Il Portogallo è anche benedetto con molto sole, quindi puoi lavorare sul tuo abbronzatura mentre impari a surfare (ma indossa la protezione solare; il sole è potente!) Non si può dire però che sia necessaria una buona meteo per surfare... qualunque sia il tempo, troverai persone che afferrano le loro tavole e si tuffano nell'oceano. 

Il momento migliore per imparare a surfare è aprile — ottobre poiché le onde tendono ad essere più piccole e più adatte ai principianti. L'autunno e l'inverno portano grandi ondate, a grande gioia dei surfisti più esperti. Questo è il periodo in cui il Big Wave World Tour arriva a Nazaré e puoi assistere a grandi imprese di realizzazione umana mentre i surfisti di grandi onde affrontano le onde gigantesche di Praia do Norte.

I portoghesi hanno sempre avuto una connessione molto forte con l'oceano storicamente, culturalmente ed economicamente, e il surf è preso molto sul serio qui. Le scuole e i campi di surf possono essere trovati in tutto il paese, ma uno dei migliori deve essere Gota D'Água a Costa da Caparica, vicino a Lisbona. 

La mia esperienza al surf camp di Worldpackers in Portogallo

Gota D'Água è dove attualmente sto facendo uno scambio di lavoro e mi sto divertendo un sacco! Il surf camp è stato fondato da un gruppo di amici uniti da una passione per il surf e dalla motivazione di condividere questa passione con gli altri. Insieme, hanno creato non solo un'attività fiorente ma anche una comunità affiatata di surfisti, viaggiatori, volontari, amici e turisti

Non riesco a immaginare un posto migliore, o un modo migliore, per rimanere e imparare a surfare.

La prima cosa che mi ha attratto di Gota D'Água mentre navigavo sul sito di Worldpackers sono state le foto accattivanti sul loro profilo. Poi, dopo aver letto le recensioni entusiastiche su come i volontari lasciassero il posto sentendosi parte di una famiglia, sapevo di dover fare domanda. 

Sono qui da poco più di due settimane e mi sento sicuramente a casa; i ragazzi che gestiscono il posto e danno lezioni di surf sono adorabili e mi sto divertendo molto con i miei compagni volontari. Inoltre, mi piace davvero il lavoro, che include prenotare lezioni e noleggiare attrezzature nel negozio di surf e aiutare durante i pasti. 

Un altro fattore che ha influenzato la mia decisione di fare domanda qui è stata l'opportunità di volontaria in cambio di lezioni di surf e uso gratuito di mute e tavole... forse riuscirò finalmente a rimanere su una tavola da surf per più di un paio di secondi entro la fine del mio soggiorno!

Fino ad ora riesco ancora a trasformare i miei sogni di surf in realtà, ma continuerò. Ogni volta che non lavoro e le condizioni sono buone, entro in quelle fresche acque atlantiche, cerco di affinare le mie abilità e portare la mia&nbsp>esperienza oceanica al livello successivo.

Nel frattempo, il mio obiettivo di migliorare il mio portoghese è stato molto fortunato. Grazie a Worldpackers, sono stato in grado di trascorrere otto mesi in Portogallo e Brasile, migliorando sempre di più nel portoghese. Le lingue mi vengono più naturalmente rispetto al surf, immagino! Anche se dovessi lasciare Gota d'Água senza aver fatto molti progressi sulle onde, non sarebbe un gran problema. Mi sono divertito molto  dentro e fuori dall'oceano — e ho incontrato molte persone incredibili. 

Non posso raccomandare Gota d'Água abbastanza se vuoi fare uno scambio di lavoro in un surf camp in Portogallo! 

Se le mie parole non sono abbastanza per convincerti, dai un'occhiata all'Instagram di Gota d'Água e controlla i fantastici (e spesso esilaranti) video sul loro canale Youtube.